Daniele Silvetti, avvocato presidente Parco del Conero e Federparchi: chi è il primo sindaco di centrodestra di Ancona da oltre 30 anni

In politica da trent'anni, Daniele Silvetti, avvocato, 49 anni, sposato e con due figlie, è il nuovo sindaco di Ancona

Daniele Silvetti, avvocato presidente Parco del Conero e Federparchi: chi è il primo sindaco di centrodestra di Ancona da oltre 30 anni
2 Minuti di Lettura
Lunedì 29 Maggio 2023, 17:24 - Ultimo aggiornamento: 18:20

In politica da trent'anni, Daniele Silvetti, avvocato, 49 anni, sposato e con due figlie, è il nuovo sindaco di Ancona, il primo espresso da una colazione di centrodestra da 30 anni a questa parte.

Ballottaggi 2023, risultati in tempo reale da tutti i Comuni al voto

Daniele Silvetti, chi è il nuovo sindaco di Ancona

Inizialmente ha militato nella formazione giovanile di Alleanza nazionale, dal 2014 ha aderito a Forza Italia, riconoscendosi nei valori del partito popolare europeo.

Dal 2021 è presidente del Parco del Conero e dal gennaio scorso anche coordinatore di Federparchi. Consigliere comunale di Ancona dal 1997 al 2006, dal 2006 al 2015 è stato consigliere regionale delle Marche, ricoprendo anche il ruolo di vice presidente della Commissione Urbanistica, Lavori Pubblici, Trasporti, Ambiente, Cave e Torbiere. Nella sua professione si occupa di Diritto civile e societario ed è iscritto nell'albo dei Custodi giudiziari del tribunale di Ancona.

Negli anni è stato designato a vari incarichi e, dal luglio 2018, è componente effettivo del Cncu (Consiglio Nazionale Consumatori ed Utenti), organo permanente del Ministero dello Sviluppo Economico, per conto della conferenza allargata Stato-Regioni-Comuni. È appassionato di modellismo statico ambientato nella Seconda Guerra Mondiale; collezionista ed intenditore di scotch whisky e di sigari cubani. È stato tra i fondatori della SS Mantakas calcio a 5 di Ancona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA