Tennis, la scalata di Giunta: il giovane romano entra tra i primi mille della classifica Atp

Il giovane tennista è diventato numero 914 del mondo

Tennis, la scalata di Giunta: il giovane romano entra tra i primi mille della classifica Atp
2 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Ottobre 2023, 16:21 - Ultimo aggiornamento: 16:33

È un momento d'oro per il tennis italiano. Dopo aver festeggiato il quarto posto di Jannik Sinner, che ha eguagliato il miglior posizionamento di sempre nella classifica Atp, un giovane romano ha scalato la graduatoria, entrando tra i primi mille del mondo. Si tratta di Massimo Giunta, classe 2004, che ha cominciato a giocare a tennis all'età di 10 anni proprio a Roma, tra i il Tato Tennis Team e l'Eur Sporting Club.

Sinner: «Non mi importa di aver raggiunto Panatta, punto alle Finals. La rinuncia alla Davis? Non voglio parlarne, ma a Malaga ci sarò»

Nel 2019 si è trasferito a Caramagna Piemonte, in provincia di Cuneo, alla corte del tecnico nazionale Denis Fino.

Anno dopo anno Giunta ha mostrato netti miglioramenti sia dal punto di vista fisico che tecnico, che lo hanno portato, quattro anni dopo, a disputare la sua prima finale di un torneo Pro a Monastir, in Tunisia.

E proprio questo risultato gli ha consentito di entrare tra i primi mille tennisti al mondo, piazzandosi alla posizione 914 della classifica Atp. Intanto Giunta continua a giocare tra le fila dell’Eur Sporting Club il campionato nazionale di Serie A2 con brillanti risultati: dopo 3 giornate sono primi nel girone, con l’auspicio che possa giocarsi insieme ai suoi compagni la promozione in Serie A1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA