TENNIS

Atp Montecarlo Live: Nardi e Arnaldi eliminati. Mental coach Berrettini: «Qualità eccezionali». Sonego cambia allenatore

I due tennisti italiani sono gli unici azzurri che scendono in campo oggi, al terzo giorno del torneo monegasco

Atp Montecarlo Live: Nardi e Arnaldi eliminati. Mental coach Berrettini: «Qualità eccezionali». Sonego cambia allenatore

Gli incontri delle 14.00

Sono stati tre gli incontri delle 14, con Arthur Fils che è sceso in campo contro Hanfmann per il precedente ritiro di Mannarino. Fils ha comunque passato il turno battendo in due set il tedesco (6-0, 6-2). Anche Tsitsipas si qualifica grazie al ritiro di Djere al secondo set. Infine, anche Tabilo passa il turno grazie alla vittoria per 6-3, 6-4 su O'Connell.

Sonego cambia allenatore

Fabio Colangelo è il nuovo allenatore di Lorenzo Sonego. A dare l'annuncio lo stesso 28enne tennista piemontese. Nel nuovo ruolo la collaborazione inizierà dal prossimo torneo di Bucarest, ma Colangelo ha già avuto modo di affiancare il torinese in quanto direttore tecnico della scuola tennis al Circolo della Stampa-Sporting, base di Sonego quando non è in viaggio per i tornei. Colangelo, milanese ex numero 451 del mondo, lo aveva seguito anche in alcuni appuntamenti insieme a «Gipo» Arbino prima del recente annuncio dell'interruzione della loro collaborazione.

Gli altri incontri delle 12.30

Negli altri due incontri delle 12.30 passano Cerundolo e Dimitrov. L'argentino ha vinto in due set contro Almaier 6-2, 7-6, mentre il bulgaro finalista a Miami ha sconfitto Vacherot 7-5, 6-2.

Matteo Arnaldi eliminato: passa Nagal

Il tennista azzurro è uscito dall'Atp Montecarlo dopo aver perso con l'indiano Nagal. Sconfitta che arriva in tre set con il primo che viene vinto 7-5 dall'italiano, che poi cede 2-6 e 4-6.

Nardi eliminato da Felix Auger-Aliassime (6-2, 6-3)

Si ferma al primo turno l'azzurro Luca Nardi nel torneo Atp di Montecarlo. Dopo aver superato le qualificazioni il pesarese si arrende a Felix Auger-Aliassime, n. 36 del mondo, in due set con il punteggio di 6-2, 6-3 in un'ora e 21 minuti.

Incontri delle 11.00: Ofner batte Evans

L'austriaco si è imposto 2-0 sull'inglese che ha perso nel turno delle 11.00.

Berrettini, il mental coach: «Ha qualità eccezionali»

«Negli ultimi due anni Berrettini ha avuto una serie di problemi notevoli dal punto di vista fisico. Quando i problemi fisici tendono a ripetersi, si innesca un timore particolare di farsi male, si va in campo più timorosi.

Ci si domanda anche quanto si possa resistere in questa situazione di stress fisico. Si innescano una serie di domande che impattano non solo sull'umore ma anche sulla serenità dell'atleta».

Così ai microfoni di Radio Anch'io Sport su Rai Radio 1 Stefano Massari, storico mental coach di Matteo Berrettini. «Matteo è un ragazzo che ha qualità eccezionali sotto il profilo umano ed è su quello che ha fatto leva in quei momenti così difficili. Il ritorno alla vittoria dopo pochissime settimane dalla ripresa dell'attività si spiega con le qualità eccezionali, oltre a tutto il lavoro con il suo nuovo team», ha aggiunto.

«Lavoriamo non più tanto su quello che succede in campo, mentre abbiamo mantenuto un confronto aperto sulle sue letture. Mi ha colpito sentire che in Marocco l'hanno soprannominato Maximus, il gladiatore di Marrakech perché ora Matteo sta leggendo il libro di Baricco "Omero, Iliade" che parla di eroi greci, diciamo che siamo in linea con il lavoro che stiamo facendo,  ha sottolinea Massari.

Su questo momento di difficoltà può avere influito anche la popolarità di Sinner? «Non credo, tra Matteo e Jannik c'è un rapporto molto buono, di grande stima. Credo che Matteo in questi ultimi 22 mesi abbia dovuto più occuparsi di se stesso che non della popolarità di Jannik. Onestamente non credo ci si sia stato questo problema, anzi credo gli abbia fatto piacere il suo successo», sottolinea il mental coach. I rifiuti di Sinner a Sanremo prima e a Le Iene poi: «Sinner è fantastico anche su questo. Basti pensare che da numero 10 al mondo decise di cambiare allenatore, passando da Piatti a Vagnozzi, molto meno noto in quel momento lì. A 19-20 anni prendere una decisione del genere e avere la forza di resistere ai primi mesi in cui non aveva risultati immediati significa essere saggi al di là dell'età. Sinner è un campione sotto tanti profili», conclude Massari.

Il programma di oggi all'Atp Montecarlo

Oggi per il torneo monegasco ci sono ben dodici incontri in programma. A scendere in campo alle 11 c'è Luca Nardi che cercherà di ottenere il pass per il secondo turno contro Auger-Aliassime, mentre alle 12.30 c'è Arnaldi contro Nagal. Questi sono gli unici italiani che gocheranno oggi.

  • Ore 11.00: Nardi-Auger Aliassime
  • Ore 11.00: Evans-Ofner
  • Ore 11.00: Popyrin-Moutet
  • Ore 12.30: Arnaldi-Nagal
  • Ore 12.30: Cerundolo-Altaimer
  • Ore 12.30: Vacherot-Dimitrov
  • Ore 14.00: Djere-Tsitsipas
  • Ore 14.00: Fils-Mannarino
  • Ore 14.00: Safiullin-Munar
  • Ore 14.00: Tabilo-O'Connell
  • Ore 15.00: Coria-Humbert
  • Ore 15.00: Khachanov-Norrie

Oggi terzo giorno dell'Atp di Montecarlo

Il tabellone sta prendendo forma con il primo turno che è quasi volto al termine. Al terzo giorno del torneo monegasco sono ancora cinque i posti dei sedicesimi di finale che devono essere definiti e per ora sono vuoti. 

Terzo giorno dell'Atp di Montecarlo, terzo Master 1000 della stagione dopo quello a Indian Wells e a Miami. Il torneo monegasco vedrà Jannik Sinner scendere in campo nel secondo turno grazie al bye conquistato nel primo. Diversi gli italiani in gara, oltre all'altoatesino ci sono Matteo Berrettini (fresco vincitore del Marrakech Atp), Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi e Luca Nardi. Proprio questi ultimi due scendono in campo oggi nel prrimo turno del torneo che è cominciato sabato 6 aprile.

Atp Montecarlo: Nardi supera Muller, Musetti batte Fritz. Tutti gli italiani in campo

© RIPRODUZIONE RISERVATA