In Germania striscioni per Speziale
L'allarme di Malagò: «Sono frastornato»

In Germania striscioni per Speziale L'allarme di Malagò: «Sono frastornato»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 12 Maggio 2014, 00:38 - Ultimo aggiornamento: 12:29
Tre striscioni dedicati a Speziale, il ragazzo condannato per la morte dell'ispettore capo della polizia di Stato, Filippo Raciti, avvenuta nel febbraio 2007, durante Catania-Palermo; t-shirt dedicate a Genny 'a carogna e a Ciro Esposito: sono stati esposti nel week-end durante due partite valide per la Bundesliga. Gli ultrà del Bayern Monaco e del Borussia Dortmund hanno voluto manifestare la propria solidarietà ai protagonisti della finale di Coppa Italia di sabato 3 maggio, fra Napoli e Fiorentina, preceduta dagli scontri nei quali un tifoso napoletano è rimasto ferito da un'arma da fuoco.

Alla mezz'ora del secondo tempo di Bayern Monaco-Stoccarda è stato esposto uno striscione 'Speziale liberò, riproposto anche sugli spalti occupati dai tifosi del Borussia Dortmund, nella

partita contro l'Hertha Berlino. Sempre all'Allianz arena è apparsa una scritta 'Forza Ciro, non mollarè. Un tifoso dei gialloneri di Dortmund ha inoltre indossato una t-shirt con la scritta "Speziale innocente". La curva A del Napoli è gemellata con gli ultrà del Dortmund, i cui tifosi hanno assistito alla sfida contro il Porto di Europa league, nello stadio San Paolo. L'iniziativa di esporre striscioni

inneggianti a Speziale è stata presa dalla curva del Porto e anche da una parte della tifoseria di Cluj e Brasov, due squadre che militano nel campionato romeno.



«Quando ho visto che le curve del Borussia Dortmund e del Bayern Monaco inneggiavano allo striscione 'Speziale liberò, sono rimasto frastornato, come se ci fosse uno sdoganamento di certi ragionamenti fuori dai nostri confini. Ma stiamo attenti a non creare alibi»: Lo ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò, a Torino a margine della firma del protocollo di intesa tra l'Università e il Comitato olimpico per la formazione di figure tecniche in ambito sportivo. «Io sono per pene esemplari, immediate».





«Voglio vedere adesso come ci si intende comportare dopo quello che è successo ieri a Bergamo» ha aggiunto Malagò riferendosi al lancio in campo di due banane all'indirizzo del giocatore rossonero Constant. Malagò ha parlato anche degli incidenti avvenuti a San Pietroburgo, dove un tifoso dello Zenit è entrato in campo e ha colpito al volto il capitano della Dinamo: «Un episodio agghiacciante, nella partita decisiva del campionato» ha detto. Di fronte a tutto ciò - ha ammonito Malagò - bisogna stare attenti a non creare alibi: se succede qualche cosa di sbagliato fuori, è come se giustificassimo o come se qualcuno volesse giustificare quello che succede in casa. Questa è una follia assoluta. Io sono per pene esemplari e immediate».
© RIPRODUZIONE RISERVATA