Marcolin: «La Lazio ha un’occasione unica ma deve osare di più»

Marcolin: «La Lazio ha un’occasione unica ma deve osare di più»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Gennaio 2019, 09:30
«La Lazio ha una grandissima occasione per vincere al San Paolo, ma per farlo deve osare di più», il doppio ex Dario Marcolin non ha dubbi su come deve affrontare la sfida contro il Napoli Simone Inzaghi per sfatare il tabù contro le big.
Ci spieghi meglio
«Se la Lazio s’impone solo di coprire il campo e giocare con le ripertenze farà molta difficoltà. Deve scendere in campo con l’obiettivo di fare male all’avversario. Se ti limiti ad aspettarli non ne esce vivo. Deve essere spavalda nell’attacarli». 
Anche perché la squadra di Ancelotti ha assenze importanti
«Al netto della decisione che verrà presa venerdì su Koulibaly dal giudice sportivo, il Napoli non avrà Allan, Hamsik e Insigne. Ecco perché dico che Inzaghi ha un’occasione più unica che rara». 
Anche la Lazio ha problemi sulla destra
«Sì, è vero ma Lulic rappresenta comunque una garanzia. A sinistra giocherà Lukaku che non ha i 90 minuti e quindi sono convinto che ci sarà una staffetta, magari con Durmisi. Attenzione perché a sinistra il Napoli è molto forte». 
Non solo, perché davanti fanno paura
«Attaccano sempre con molti uomini e arginarli è difficile. Se si guardano i numeri gli azzurri stanno soffrendo un po’ il fatto che Callejon non ha ancora segnato, però hanno distribuito bene i gol degli altri giocatori».
In difesa però qualcosa concedono
«Dietro però fanno fatica, non sanno difendere benissimo. Soprattutto sulle palle inattive dove 4 uomini marcano a zona e 3 a uomo. Un metodo buono ma a loro mancano i centimetri per farlo. E la Lazio nelle ultime due partite ha dimostrato che sa sfruttare anche le palle da fermo: due gol a Bologna e uno contro il Novara». 
Inzaghi ha dimostrato che il suo 3-5-2 non andava cambiato
«Simone è stato molto bravo in un momento dove gli si chiedeva in continuazione di cambiare. Ha sfruttato la duttilità di Luis Alberto che da mezzala sta rendendo molto».
Due uomini decisivi per la Lazio?
«Dico Correa che è ha cambio di passo e va al doppio degli altri e Leiva per l’intelligenza tattica e l’esperienza».
Nel Napoli attenti a?
«Fabian Ruiz che sa giocare a destra e a sinistra e sa fare la seconda punta. E poi Milik che nelle ultime cinque giocate ha fatto 6 gol». 
Fondamentale per i biancocelesti?
«Non andare sotto». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA