Azzurri crescono, doppio allenamento per i giovani scelti da Ventura a Coverciano

Ventura
di Redazione Sport
2 Minuti di Lettura
Martedì 22 Novembre 2016, 18:13
Doppia seduta di allenamento a Coverciano per i 22 calciatori convocati da Gian Piero Ventura per il primo degli stage dedicati ai giovani più interessanti del panorama nazionale. Un percorso che prevede altri quattro stage (dal 6 all'8 febbraio, dal 10 al 12 aprile, dall'1 al 3 maggio e dal 28 al 31 maggio) e che si concluderà con un'amichevole in programma al termine del campionato. L'età media del gruppo convocato dal ct è di 22 anni e 8 mesi: i più "anziani" sono il difensore del Napoli Lorenzo Tonelli (26 anni e 10 mesi) e l'attaccante del Milan Gianluca Lapadula (26 anni e 9 mesi), mentre il più giovane è il centrocampista del Milan Manuel Locatelli (18 anni e 11 mesi), seguito dal difensore dell'Empoli Federico Dimarco (19 anni compiuti il 10 novembre).

«Questo stage - ha sottolineato il Team Manager della Nazionale Gabriele Oriali - nasce da un'idea del nostro Ct. Da quest'estate abbiamo iniziato a fare il giro di tutte le società e abbiamo avuto modo di parlare con i responsabili dei club e con gli allenatori. È un'idea che è piaciuta subito e dobbiamo ringraziare la Lega Calcio e tutte le società per la disponibilità dimostrata. Lo stage serve a conoscere tutti quei ragazzi che si stanno mettendo in evidenza e che un domani, si spera, faranno parte della Nazionale».

All'allenamento hanno assistito il coordinatore delle nazionali giovanili maschili Maurizio Viscidi, il tecnico della Nazionale Under 21 Luigi Di Biagio e gli allievi del corso per allenatore professionista di prima categoria-Uefa pro, il cosiddetto Master a cui sono iscritti anche i tecnici di Palermo ed Empoli, Roberto De Zerbi e Giovanni Martusciello (già sulle panchine di Serie A per l'articolo 40 del regolamento del settore tecnico "Obblighi e deroghe").
Alle 18, nell'Aula Magna di Coverciano, Ventura terrà una lezione congiunta ai corsisti del Master e agli allievi del corso per diventare allenatore professionista di seconda categoria-Uefa A, giunto alla sua quarta settimana di lezione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA