A Denver un super Gallinari:
40 punti a Orlando, è record

Lunedì 23 Marzo 2015 di Carlo Santi
Notte magica per Danilo Gallinari in America. Il Gallo ha ritoccato il suo record Nba mettendo a segno 40 punti nella vittoria dei Nuggets Denver, 119-110 contro gli Orlando Magic. Nella notte davvero magica Gallinari si è lasciato andare. «Wow», ha detto l’azzurro che è sempre più prezioso e sempre più punto di riferimento della squadra. Prima di questo nuovo record, il Gallo aveva un top di 39 punti firmato il 28 dicembre 2012 e adesso è il secondo italiano nella Nba in quanto a punti realizzati: in testa c’è Mago Bargnani con i 41 messi a segno l’8 dicembre di cinque anni fa in New York-Toronto, la squadra in cui allora giocava il romano.

Ha raccontato, il Gallo, la sua magia. «Ho capito da subito che le gambe andavano, me ne sono reso conto durante il riscaldamento. Sono andato spetto a tirare i liberi e ho preso dei tiri aperti da 3 punti. Cosa dire, è stata una di quelle sere in cui tutto è ok e la palla va dentro». Immarcabile per Orlando che si è dovuta inchinare a Gallinari (cha viaggia alla media di 19,2 punti a partita) che nella sua notte magica con i 40 punti giocando 33'05" ha preso anche 7 rimbalzi, dato 4 assist e 3 stoppate. I 40 punti sono frutto di un 12 su 21 dal campo con 6 su 13 da 3 punti e un 10 su 11 ai liberi.

Il primo canestro, una tripla, il Gallo lo ha messo a segno a 9’35” dalla prima sirena e nel primo quarto 9 dei primi 11 punti di Denver li ha realizzati lui. Il canestro dei 40 punti, invece, è arrivato a 8’53” dalla fine. Gigi Datome, che invece ha perso con Boston contro Detroit, gli ha spedito un messaggio via twitter: «L’unica cosa positiva della serata – ha scritto Datome – è il quarantello di Gallinari: felice per te, vecchio mio». Ultimo aggiornamento: 10:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Iscrizione a scuola, la regola aurea per decidere senza discutere

di Pietro Piovani

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma