Basket, l'impresa di Sassari:
batte Milano con i cugini Diener

Basket, l'impresa di Sassari: batte Milano con i cugini Diener
di Carlo Santi
3 Minuti di Lettura
Sabato 7 Giugno 2014, 23:06
Il colpo di Sassari e il flop di Milano al Forum. L’Armani davvero camaleontica regala sempre gradi sorprese come quella di questa sera. Doveva essere il passaggio verso la finale e invece gli uomini di Luca Banchi davanti a un pubblico super, oltre 12 mila spettatori al Forum, hanno lasciato la partita nelle mani del Banco di Sardegna. finita 76-73 e adesso i sardi di coach Sacchetti hanno accorciato e inseguono l’Olimpia 2-3 che luned sera dovr tornare in Sardagna per gara6. Con un finale davvero incandescente e acceso dalle triple di un grandissimo Travis Diener che ha ribaltato la sfida, la Dinamo riporta a Sassari questa Armani che non riesce ad esprimere il suo potenziale. Inutili i disperati tentativi negli attimi finali di Alessandro Gentile e di Jerrells ma anche di Langford non certo infallibile dalla lunetta.

Sassari, che è l’unica squadra a vincere a Milano (nei quarti della Coppa Italia il successo che ha fatto più male ai padroni di casa che si sentivano già padroni di quel trofeo) ha sfoggiato nel finale la forza dei cugini Diener: due bombe di Travis, i canestri di Drake e i tiri liberi - i primi in questi playoff - del minuscolo (167 centimetri) Marques Green. Milano era in bambola e la tripla di tabella di Jerrells ha solo illuso prima del tiro disperato di Gentile da metà campo per il pareggio.

Banchi non ha avuto Hackett per una botta alla schiena (solo 10’ in campo per il play) e ogni volta che i suoi uomini hanno cercato la fuga sono stati prontamente agguantati e non è bastato Samuels in area a fare la differenza perché sono stato molte le palle perse. Senza un vero regista, Banchi ha cercato le soluzioni affidandosi a Langford al posto di un poco redditizio Jerrells insieme a Gentile e Goss. Mossa valida, break di 13-4 per il +6 (54-48) con due bombe di fila di Melli. Finita? No, perché Travis Diener ha infilato un arcobaleno prezioso realizzando i primi punti della partita e poi altre due bombe hanno piegato Milano.

Domani pomeriggio (si gioca alle 18.30) ci prova ancora l’Acea. Roma va a Siena per affrontare la Montepaschi che ha battuto venerdì sera al PalaLottomatica 71-65. Adesso sono i toscani, che hanno vinto gli ultimi sette scudetti di fila, a guidare 3-1 la serie. Impresa complicata per la Virtus che solo prima della partita saprà se potrà utilizzare Mbakwe (distorsione alla caviglia sinistra) ma che, soprattutto, dovrebbe avere un Hosley determinato e non quello che ha giocato nelle ultime partite.

AE7 Armani Milano-B. Sardegna Sassari 73-76

EA7 ARMANI MILANO: Gentile 9, Cerella, Melli 8, Hackett 2, Kangur, Langford 16, Samuels 13, Wallace, Lawal 3, Moss 15, Jerrells 7. N.e.: Tourè. All.: Banchi.

BANCO DI SARDEGNA SASSARI: Green M. 10, Green C. 14, Devecchi 8, Gordon 11, Diener T. 11, Sacchetti, Diener D. 16, Vanuzzo, Eze 2, Tessitori, Thomas 4. N.e: Chessa. All.: Sacchetti.

Arbitri: Lamonica, Sabetta, Baldini.

Note: tiri liberi: Milano 7/11, Sassari 21/23. Tiri da 3 punti: Milano 10/30, Sassari 9/27. Rimbalzi: Milano 34, Sassari 32. Usciti per 5 falli: Melli al 39’48”. Spettatori 12.100.

© RIPRODUZIONE RISERVATA