Reggio Emilia contro Cremona a mezzogiorno è la sfida della giornata. In serie A2 Roma ospita Barcellona Pozzo di Gotto

Tyrus McGee della Vanoli Cremona
di Carlo Santi
3 Minuti di Lettura
Sabato 27 Febbraio 2016, 15:56
A mezzogiorno domani c’è una sfida speciale. Al PalaBigi di Reggio Emilia, sesto turno di ritorno del campionato di serie A, la Grissin Bon ospita la Vanoli Cremona. Entrambe sono, con Milano (che deve recuperare una partita), le capoliste del torneo. Se questo è il big match della giornata, non si deve dimenticare Virtus Bologna contro Milano, classica del campionato anche se ora le Vu nere sono una nobile molto decaduta, visto che occupa le zone basse – e pericolose – della classifica.

Reggio Emilia contro Cremona, con quest’ultima che mostra il miglior gioco del campionato, è partita speciale, con due squadre votate alla difesa. Cesare Pancotto, coach della Vanoli, presentando la partita ha osservato che «ci siamo conquistati il diritto di giocare questa partita di altissimo livello e di questa partita mi piace la tensione che alimenta. Per quanto riguarda Reggio Emilia, la prima cosa che mi viene in mente è che non hanno mai perso in casa, poi che hanno fatto una finale scudetto e hanno vinto una Supercoppa. Quello che mi piace di più di Reggio è però la continuità storica della società e dell’allenatore e la crescita omogenea e costante che hanno avuto e che li ha portati così lontano nel loro percorso. Dal nostro punto di vista dobbiamo colmare gap tecnici».

Detto di Bologna contro l’Armani, sfida numero 168 per le due squadre, mostra una Bologna che ha appena ritrovato, adesso nella veste di presidente, Alberto Bucci, il coach della stella nel 1984, un grande allenatore che adesso nel nuovo ruolo dovrà dare anche sicurezza tecnica al gruppo che è in piena emergenza e alla ricerca del sostituto di Allan Ray infortunato. Milano, che ha appena vinto – dopo vent’anni – la Coppa Italia, dovrà mostrare i nuovi equilibri dopo gli innesti nel roster.

Banco di prova per Sassari che riceve la brillante Avellino. Per Marco Calvani è un esame dopo la brutta figura in Coppa Italia, eliminati da Cremona al supplementare. La Dinamo ha sprecato, prima della sirena dei 40’, 10 punti di vantaggio e poi a +3 con 8” e Cremona all’attacco, ha deciso di non fermare il gioco con un fallo e Cazzolato l’ha punita con la bomba del pari. Calvani dovrà essere attento nella gestione dei singoli, in particolare di Mitchell.

In chiave playoff, anzi ottavo posto di questi, c’è Venezia-Brindisi. Entrambe hanno 20 punti. Prima panchina in serie A per Walter De Raffaele che in casa Reyer prende il posto dell’esonerato Carlo Recalcati.
 
Il programma, ore 18.15: Grissin Bon Reggio Emilia-Vanoli Cremona (ore 12, Sky Sport 1 HD), Umana Reyer Venezia-Enel Brindisi, Manital Torino-Openjobmetis Varese, Betaland Capo d’Orlando-Pasta Reggia Caserta, Obiettivo Lavoro Bologna-EA7 Emporio Armani Milano (ore 20.30), Banco di Sardegna Sassari-Sidigas Avellino (ore 20.45 Rai Sport 1 HD).
Lunedì: Vitasnella Cantù-Giorgio Tesi Group Pistoia (ore 20.45 Sky Sport 2 HD).
Consultinvest Pesaro-Dolomiti Energia Trentino si giocherà il 9 marzo alle 20.30.
 
La classifica: Milano, Cremona e Reggio Emilia p.28, Avellino e Pistoia 24, Trento e Sassari 22, Brindisi e Venezia 20, Caserta 18, Cantù 16, Pesaro, Varese, Capo d’Orlando e Bologna 14, Torino 12.
 
 
SERIE A2, LA VIRTUS ROMA OSPITA BARCELLONA POZZO DI GOTTO
 
Domani l’Acea Virtus Roma, prima della sosta per la Coppa Italia (Roma sarà nuovamente al Palazzetto il prossimo 3 aprile), alle 18 riceve al Palazzetto dello Sport la visita de La Briosa Barcellona, sfida della 24esima giornata della Serie A2 girone Ovest. Per i siciliani partita delicata: sono ultimi in classifica a quota 10 punti e sono reduci da sei sconfitte consecutive. Domani fa l’esordio in panchina Francesco Trimboli, già assistente dei siciliani. Roma, che nelle ultime tre partite in cada ha sempre vinto, è reduce dalla sconfitta a Biella dove Maresa e Callahan non hanno offerto il solito rendimento e dove Olasewere è stato condizionato dai falli. La Virtus ha la necessità di vincere per assicurarsi i punti per renderla tranquilla in classifica.

Giuliano Maresca, capitano della Virtus ed ex della gara, ha presentato così la sfida: «Contro Barcellona giocheremo una partita di fondamentale importanza per avvicinarci sempre più rapidamente all’obiettivo salvezza. Sarà un crocevia importantissimo. I siciliani arrivano a Roma nel momento più delicato della loro stagione e con il cambio in panchina potrebbero trovare la scossa necessaria per interrompere questo periodo negativo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA