Basket, la Virtus Roma all'esame di Bologna
Venezia sfida Sassari e Milano contro Brindisi

La guardia della Virtus Roma, Gibson
di Carlo Santi
3 Minuti di Lettura
Sabato 3 Gennaio 2015, 15:09 - Ultimo aggiornamento: 22:44
Primo turno del 2015, il penultimo del girone di andata della regular season. Turno che mette a confronto le prime quattro della classifica, Venezia-Sassari domani e Milano-Brindisi nel posticipo di lunedì mentre stasera l’anticipo Trento-Capo d’Orlando, le due squadre promosse lo scorso anno dalla Lega Gold, ha visto il successo della Dolomiti enrgia. I padroni di casa hanno batutto la squadra di coach Pozzecco per 90-73 grazie alla rimonta e ai 20 punti di Owens con i 19 di Mitchell. E’ un turno di grande importanza in chiave Final Eight di Coppa Italia con Cremona-Avellino che vale il posto. Roma, alle prese con una brutta crisi, gioca in casa e affronta una non irresistibile Bologna in attesa di sapere quali saranno i rinforzi, con il centro nigeriano già visto a lungo in Italia, Ndudi Ebi, pronto ad arrivare. Acea-Granarolo è una partita speciale per Roma che deve invertire il momento-no. Ed è, anche, la partita del ricordo di Davide Ancilotto che proprio oggi, il 3 gennaio, avrebbe festeggiato il quarantunesimo compleanno. Davide ci ha lasciato il 24 agosto del 1997 ma il ricordo di questo campione è sempre vivo e domani il Palazzetto lo ricorderà. La partita non avrà Fontecchio, out per un infortunio, e neppure l’ex (non amato a Roma) Allan Ray (la guardia sarà in panchina, difficilmente coach Valli lo potrà utilizzare). Gara questa che mette a confronto le due formazioni che dal campo tirano peggio, il 38,5% Roma, il 39,3% Bologna. Centesima gara con la maglia della Virtus per il capitano Lorenzo D’Ercole.

Coach Luca Dalmonte ha presentato la sfida. «Provo grande rispetto per quello che ad oggi la Virtus ha conquistato sul campo. Bologna ha prodotto una pallacanestro concreta e solida, aggrappandosi per una scelta oculata e per esigenze tecniche ad Allan Ray, eleggendolo leader assoluto del gruppo. Offensivamente cercano il gioco interno con diverse soluzioni, coinvolgendo più di un giocatore – ha spiegato l’allenatore dell’Acea - Dal punto di vista perimetrale si affidano al talento di Ray (che domani non ci sarà, ndr), all'estemporaneità di Hazell, all'apporto dei due playmaker Gaddy e Imbrò». Ha parlato della difesa, Dalmonte, spiegando che Bologna aggressiva e che propone contro ogni pick and roll.

Quella di domani può essere l’ultima partita in maglia Virtus per Daniele Sandri ma anche per Ejim. Sotto osservazione Morgan più di Triche che difficilmente rischia il taglio. Per vincere servirà una prova con grande concentrazione, con un buon apporto di Gibson ma anche un’attenta regia di Stipcevic oltre al controllo dei rimbalzi con Morgan che dovrà essere meno falloso del solito.



Le prime quattro

Venezia contro Sassari è la partita della sera. Al Pala Taliercio c’è perfetta parità (4-4) nei confronti tra le due rivali con Venezia, a -1 dalle 650 vittorie in serie A, che vuole conquistare il titolo di campione d’inverno per avere il primo posto nella griglia della Final Eight della Coppa Italia. Sassari, che ha vinto le ultime cinque partite, non potrà contare su Sanders, Brooks e Devecchi. Lunedì sera, invece, Milano riceva la visita di Brindisi. In campionato l’EA7 non perde da due mesi ma venerdì sera, in casa, ha subito una pesante sconfitta in Eurolega (59-79) contro i russi del Novgorod. L’Enel è in forma e lo ha dimostrate nelle ultime uscite (ha vinto sei delle ultime sette partite) e con coach Piero Bucchi che affronta la sua ex squadra, Milano.



Le altre partite

La Grissin Bon Reggio Emilia riceve Caserta che insegue ancora la prima vittoria. La Pasta Reggia non avrà il tiratore Sam Young che ha rescisso il contratto. Abbiamo detto di Cremona-Avellino. Quella tra la Vanoli e la Sidigas è un confronto che vale il posto nella griglia della Coppa Italia: chi vince è matematicamente dentro. Varese, che spera ancora di poterci essere (le Final Eight si giocheranno il mese prossimo a Desio) riceve la visita di Pistoia mentre Pesaro ospita Cantù.



Il programma, domani ore 18.15: Dolomiti Energia Trento-Upea Capo d’Orlando 90-73, Vanoli Cremona-Sidigas Avellino, Openjobmetis Varese-Giorgio Tesi Group Pistoia, Grissin Bon Reggio Emilia-Pasta Reggia Caserta, Consultinvest Pesaro -Vitasnella Cantù, Acea Roma-Granarolo Bologna, Umana Venezia -Banco di Sardegna Sassari (ore 20.30, Rai Sport1); lunedì ore 20 (Rai Sport1): EA7 Emporio Armani Milano-Enel Brindisi.

La classifica: Milano e Venezia p. 22, Sassari, Brindisi, Reggio Emilia e Trento 18, Avellino e Cremona 14, Pistoia, Varese, Capo d’Orlando, Bologna e Cantù 10, Roma 8, Pesaro 6, Caserta 0.
© RIPRODUZIONE RISERVATA