Milano contro Roma, la sfida del grande passato
Dalmonte: «Dovremo osare con incoscienza»

Ebi in azione
di Carlo Santi
2 Minuti di Lettura
Sabato 11 Aprile 2015, 19:36 - Ultimo aggiornamento: 22:27
C’è Milano-Roma oggi pomeriggio al Forum. Una partita speciale, che evoca grandi ricordi, quelli di un basket che non c’è più perché non ci sono più protagonisti bravi come Dan Peterson e Valerio Bianchini, come Mike D’Antoni e Larry Wright senza andare oltre, ai McAdoo, ai Meneghin, anche ai Gallinari. Oggi il nostro campionato è molto più povero. Povero di soldi, di idee, di protagonisti: sfidiamo a farci credere il contrario. Nel cortile della nostra pallacanestro si litiga molto e si fanno poche cose concrete.

Il campionato adesso è alla volata finale, quella per definire la griglia dei playoff. Sei posti, i primi, già blindai; due, gli ultimi, da conquistare e in lotta ci sono Bologna, Roma, Pistoia, Cremona e Cantù. Quest’ultima si affida a Metta World Peace, l’ultimo arrivato in Italia che vuole spostare gli equilibri e portare la Vitasnella nella post season.

Due partite stasera, Capo d’Orlando-Brindisi e Trento-Pesaro, il posticipo lunedì con Avellino-Pistoia. Domani, invece, occhio a Cremona-Bologna, uno scontro diretto ma anche Reggio Emilia-Sassari con i sardi che potrebbero agganciare la Reggiana. Milano, invece, è sempre più la padrona e domani insegue la ventesima vittoria di fila (ma in casa, in campionato, non perde da 30 partite, due anni e mezzo) e la certezza matematica del primo posto che, però, nessuna riuscirà a prenderle.

«Ci serve una partita di coraggio e di incoscienza», ha osservato l’allenatore della Virtus, Luca Dalmonte che ha detto ai suoi giocatori di non badare a proteggersi dalla forza di Milano. Dall’altra parte, Luca Banchi che sta digerendo l’uscita della sua Olimpia dall’Eurolega, uno smacco con una squadra costruita per essere importante in Europa, ha elogiato l’Acea. «La partita di domani ci oppone ad una compagine in piena corsa per l’accesso ai playoff - ha osservato - e che sta attraversando probabilmente il suo momento migliore di forma».

Rok Stipcevic, il play della virtus ex a Milano, è il leader e con lui Ebi, chiamato al duello con il colosso giamaicano Samueles, ma anche Curry, chirurgico con i suoi punti e le sue giocate.



Stasera, ore 20,30: Upea Capo d'Orlando-Enel Brindisi 66-65; Dolomiti Energia Trento-Consultinvest Pesaro 77-65.

Domani, ore 18.15: EA7 Emporio Armani Milano-Acea Roma (ore 17); Umana Reyer Venezia-Vitasnella Cantù; Vanoli Cremona-Granarolo Bologna; Openjobmetis Varese-Pasta Reggia Caserta; Grissin Bon Reggio Emilia-Banco di Sardegna Sassari (ore 20.30, Rai Sport1. Lunedì, ore 20: Sidigas Avellino-Giorgio Tesi Group Pistoia.

La classifica: Milano p. 44, Reggio Emilia e Venezia 36, Sassari 34, Trento 32, Brindisi 30, Bologna 24, Roma, Pistoia, Cremona e Cantù 22, Avellino e Capo d'Orlando 18, Varese 16, Pesaro 14, Caserta 9.
© RIPRODUZIONE RISERVATA