Tour de France, Kittel cala il poker: Froome ancora in giallo

Tour de France, Kittel cala il poker: Froome ancora in giallo
di Francesca Monzone
2 Minuti di Lettura
Martedì 11 Luglio 2017, 17:44 - Ultimo aggiornamento: 20:10
Poker per Marcel Kittel. Il tedesco della Quick Step Floors ha vinto la decima tappa del Tour de France, 178 chilometri da Périgueux  a Bergerac. Al secondo posto Degenkolb della Trek-Segafredo seguito da Groenewegen del team Lotto Jumbo. Invariate tutte le classifiche con Froome della Sky sempre in maglia gialla. Non ci sono rivali per Kittel anche quando è in difficoltà e non è nelle prime posizioni per la volata finale lui riesce a rimontare e a bruciare tutti gli avversari. A loro, ormai, non rimane che lottare solo per la conquista del secondo posto. Questo ragazzone di quasi 190 centimetri sembra invincibile e attualmente è il primo tedesco nella storia del ciclismo ad aver vinto 12 tappe alla Grande Boucle. Piange subito dopo la vittoria perché la tensione al Tour è alta ma subito dopo è felice e abbraccia i suoi compagni che ringrazia sempre.
Poi l'abbraccio speciale al suo direttore sportivo Davide Bramati, che con affetto chiama il suo corridore Marcellino. 

La belga Quick Step Floors è la sua squadra che sempre di più si sta dimostrando la specialista degli arrivi in volata: quattro vittorie conquistate all'ultimo Giro d'Italia grazie al colombiano Gaviria, mentre una, la quindicesima, l'aveva vinta Bob Jungels. E domani potrebbe vincere ancora Marcell perché ci sarà l'ultima salita prima delle asperità di giovedì e venerdì dove torneranno a sfidarsi gli uomini di classifica. 
La tappa di oggi non ha regalato grandissime emozioni e la fuga di giornata è stata animata solo da due corridori: Yoann Offredo della Wanty – Groupe Gobert ed Elie Gesbert della Fortuneo - Oscaro, che hanno attaccato dopo 18 chilometri dal via. Ripresi pochi chilometri prima del finale, la guerra si è scatenata negli ultimi due chilometri, dove a giocarsi la vittoria c'erano Lotto, Katusha Alpecin e Quick Step Floors. Le ruote si sono infiammate Kristoff era quello messo meglio davanti e questa volta, era certo di conquistare la tappa. Kittel era in decima posizione e tutti pensavano che non sarebbe riuscito, questa volta a scavalcare gli avversari. Ancora una volta il tedesco ha stupito tutti, rimontando dalla decima posizione grazie alla strada libera davanti a lui. La sua potenza ha fatto la differenza andando a prendere la quarta vittoria alla corsa gialla.
Domani si correrà da Eymet a Pau di 203,5 chilometri, dove a dettar legge saranno ancora i velocisti. 






 
© RIPRODUZIONE RISERVATA