Tour de France, Sagan vince la seconda tappa

Tour de France, Sagan vince la seconda tappa
di Francesca Monzone
3 Minuti di Lettura
Domenica 8 Luglio 2018, 17:43 - Ultimo aggiornamento: 19:32
Il campione iridato Peter Sagan con una volata di potenza ha battuto al fotofinish un bravissimo Sonny Combrelli della Bahrein Merida e conquista così la maglia gialla di leader. Per Sagan quella di oggi è la nona tappa in carriera alla Grande Boucle. Terzo posto per il francese Demare della Groupama FDJ che a 200 metri dal traguardo ha lanciato la volata. La tappa di oggi da Mouilleron-Saint-Germain a La Roche-sur-Yon di 182,5 chilometri, ancora una volta è stata caratterizzata da diverse cadute, in particolare nel finale, lasciando fuori velocisti importanti. Negli ultimi 7 chilometri Kittel della Katusha a causa di una foratura non è riuscito a risalire il gruppo. Poco più avanti una caduta di gruppo in curva, ha messo fuori gioco la maglia gialla Fernando Gaviria, che rimasto incastrato in mezzo alle bici a terra, attardato non è riuscito a rientrare per la volata. Nei primi dieci da notare anche la presenza di Valverde che ancora una volta sta dimostrando di essere uno dei corridori più completi di sempre. Oggi per una caduta c’è stato anche il primo abbandono, con Luis Leon Sanchez dell’Astana, che finito a terra in seguito ad una scivolata, è stato costretto ad andare in ospedale per accertamenti. L’eroe di giornata è stato il francese Chavanel che a tre chilometri dal via si è reso protagonista di una fuga solitaria, finita a 20 chilometri dal finale. Adesso nella classifica generale Sagan è il leader e precede Gaviria di 6” e Colbrelli di 10”. Kittel quarto seguito da Chavanel. Thomas della Sky è il migliore degli uomini di classifica con 15” di ritardo dal primo, seguito da Dumoulin, Valverde e Nibali a 16”. 

Domani la cronometro di 35,5 chilometri a Cholet sarà il primo grande appuntamento per chi è alla ricerca della vittoria finale. Il percorso, con una salita nella parte finale, costringerà i corridori a cambiare ritmo più volte e premierà le squadre che sono più preparate tecnicamente. La Sky sarà la favorita numero uno e la maglia gialla potrebbe andare proprio sulle spalle di uno dei suoi corridori. Ci sarà anche la BMC, specialista delle cronometro a squadre e che ha già dimostrato di poter vincere sia ai mondiali che nei grandi giri.  

Ecco Sagan: “Sono felice per la vittoria di oggi  e devo ringraziare i miei compagni che mi hanno aiutato a rimanere davanti. Pensavo che il finale fosse più facile e invece Demare ha anticipato la volata rendendola più dura. Anche Colbrelli è stato molto bravo. Questa tappa per me è importante non solo perché ho conquistato la maglia gialla, che forse terrò per un solo giorno, ma sono contento perché oggi sono venute tante persone dal mio Paese per vedermi. C’è mio padre e ci sono anche tantissimi amici che mi sono vicino”. 
Colbrelli: “Ho fatto fatica a prendere posizioni e ho perso energie ho preso la ruota di Sagan.
Ero fiducioso volevo anticipare e volevo dimostrare che sono qui non solo per Vincenzo ma anche per vincere. Ci sono ancora tante occasioni e ci riproverò”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA