Tirreno-Adriatico: tappa a Thomas, Van Avermaet nuovo leader della classifica generale

Tirreno-Adriatico: tappa a Thomas, Van Avermaet nuovo leader della classifica generale
di Francesca Monzone
2 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Marzo 2017, 17:50
Il gallese della Sky Geraint Thomas, ha vinto la prima tappa in linea della Tirreno-Adriatico 2017, 229 chilometri da Camaiore a Pomarance. Al secondo posto il capitano della Sunweb,Tom Dumoulin, seguito dal campione del mondo Peter Sagan. Gavazzi quinto è stato il primo degli italiani. La maglia azzurra di leader della corsa resta in casa BMC: passa dalle spalle di Damiano Caruso a quelle di Van Avermaet
Thomas ha riscattato il brutto risultato di ieri della cronometro nella quale la Sky ha visto finire a terra Moscon e altri due hanno forato, tanto da giungere al traguardo con il peggior tempo tra le squadre world tour. Il team britannico ha chiesto chiarimenti alla casa che produce i copertoni delle ruote delle loro bici visto l'incidente di ieri.
Era una tappa, quella odierna,  che avrebbe riservato delle sorprese e così è stato. Dopo una fuga partita presto e formata da 6 uomini e ripresa a 27 chilometri dal traguardo, sono iniziati gli scatti e gli attacchi. Il via è stato dato da Filosi della Nippo Farnese De Rosa, ma è stato subito ripreso. Poi la formazione nippo giapponese ci ha riprovato ma a quel punto è stata proprio la Sky a ricucire lo strappo. La soluzione della corsa è arrivata a 4 chilometri dalla fine con Thomas, Castroviejo, Dumoulin e Jungels.
Proprio Thomas ha deciso di attaccare e i tre dietro non sono riusciti a tenere la sua ruota. Un finale straordinario, con il corridore della Sky che da solo ha tagliato il traguardo. Dumoulin lo ha inseguito  ma è riuscito solo ad arrivare secondo mentre è stata incredibile l'azione del campione iridato Sagan. Dopo una crisi a 8 chilometri dall'arrivo riesce a riprendersi e a chiudere in terza posizione.

LE DICHIARAZIONI
Thomas: «Ieri è stata una giornata negativa. Oggi è stato uno stimolo per noi anche per attaccare. Abbiano preso la nostra rivincita e continueremo a lavorare bene anche nelle altre tappe». Greg Van Avermaet, vincitore lo scorso anno della classifica generale: «È stato un finale strano, nel finale non sono riuscito a vincere come lo scorso anno ma va bene così. Vorrei tenere questa maglia fino al Terminillo».

DOMANI
Da Monterotondo Marittino si arriverà a Montalto di Castro dopo 204 chilometri. Sarà ancora una volta una tappa per velocisti, dove dalla terra di Toscana si arriverà nel Lazio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA