Offshore 3000 open, i francesi di C35
vincono la prima prova del campionato

Equipaggio francese del C35 vincitore del Gran premio città di Fiumicino
di Umberto Serenelli
2 Minuti di Lettura
Domenica 21 Giugno 2015, 16:39 - Ultimo aggiornamento: 21:29

L’equipaggio francese dell’imbarcazione C35 prevale nella prima prova del “Campionato italiano di Offshore 3000 open” che si è tenuto stamani nelle acque di mare antistanti Fiumicino. Pascal Caballero e Jessie Berthois (nella foto lungo il porto canale di Fiumicino al termine della gara), unica donna a partecipare a questo tipo di manifestazione, sono saliti sul gradino più alto e ricevuto il “Gran premio Città di Fiumicino”, seguiti dai fratelli Diego e Ettore Testa, equipaggio italiano del C11, e dall’altro team francese Guillaume Avril-Regis Barrat. Sulla boa di partenza erano previsti 9 offshore, ma il C16 e il C96 hanno avuto problemi al motore prima della partenza, per cui solo 7 equipaggi si sono contesi il gradino più altro del trofeo messo in palio dalla Città di Fiumicino.

Sul percorso delle 3 miglia, ricavato tra il delta del fiume Tevere, i romani presenti sulla spiaggia di Fiumicino hanno seguito l’accesa gara sia dalla riva che appollaiati sulle scogliere. «Un percorso molto tecnico – afferma Alfredo Gismondi, presidente della commissione offshore della Federazione Italiana Motonautica – dove è stato possibile raggiungere anche i 170 km/h. Quella odierna è stata la prima tappa delle 5 previste dal campionato e a Fiumicino c’è stata una grossa partecipazione di appassionati di offshore. Questo è motivo di grossa soddisfazione».

Il Gran premio ha infatti tenuto viva l’attenzione degli sportivi che hanno seguito da vicino, all’interno del villaggio in piazza Pozzoli, tutte le operazione con cui sono stati messi in acqua gli offshore grazie all’utilizzo di grosse gru. Da segnalare l’ottima prova dell’offshore C10 di Roberto Amadi e Davide Ficotto, equipaggio italiano che il pronostico inserisce tra i candidati al titolo tricolore. Nel corso della calda mattina di sport si sono svolte anche le esibizioni degli offshore classe 5000.