Atletica, Bondarenko vola a 2.35
Gemili vince i 200 con Marani quinto

Dafne Schippers
di Carlo Santi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Agosto 2014, 22:04
dal nostro inviato

ZURIGO - L’oro della Panterita Grenot nei 400 metri, il quinto posto della giovanissima Federica Del Buono nei 1500 metri che alla fine se l’ presa con se stessa perch ha aspettato troppo a partiree il quinto posto di Diego Marani, il mantovano di Asola nei 200 metri. Tutto nel giorno del record del mondo della 50 chilometri di marcia con il francese Diniz e della finale dell’alto vinta dall’ucraino Bondarenko con 2.35 davanti al connazionale Protsenko (2.33) e al russo Ukhov (2.30) con i nostri Marco Fassinotti e Gianmarco Tamberi appaiati al settimo posto con 2.26. Nel Ferragosto davvero strano a Zurigo, pioggia e freddo, altro che estate, Dafne Schippers è diventata l’olandesina volante. La nouvelle Fanny Blankers-Koen, 22 anni appena, ha conquistato il secondo oro di questi europei. Dopo quello nei 100, la Schippers ha sfiorato il muro dei 22” (22”03 il suo crono che è il record olandese) che è quello della grande eccellenza. Se Fanny Blankers-Koen nel ’48, Olimpiadi di Londra, vinceva quattro medaglie d’oro (agli Europei, nel 1950, ne vinse tre) mentre il marito voleva riportarla subito a casa per badare ai bambini, Dafne, che ha regolato la britannica Jodie Williams (22”46) e la francese Myriam Soumaré (22”58)in futuro pensa di tornare alle prove multiple. «Sono soddisfatta, sapevo che la Soumaré poteva vincere. L’anno prossimo? Forse ci vediamo nell’eptathlon».

Duecento metri per il britannico Gemili che, nonostante un bel vento contratio, 1,6 metri, ha vinto con 19”98 davanti a Christophe Lemaitre, ancora scofitto come nei 100 (20”15). Quinto un ragazzo padano, Marani appunto, con 20”43 (dopo il 20”36 di ieri in semifinale) che può diventare un punto di riferimento dello sprint italiano. Diego, che ha 24 anni, è stato scoperto a scuola dall’ex ostacolista azzurra Simona Parmiggiani che lo ha affidato al marito, velocista di buon valore negli anni Settanta, Giovanni Grazioli.

Grenot tra le donne e Martyn Rooney tra gli uomini. Il britannico ha conquistato l’oro nel giro di pista con 44”71 (assente in finlae il belga Johnathan Borlée) davanti al connazilnale Matthew Hudson-Smith battuto di 4 centesimi, con l’israeliano Donald Sanford bronzo (e con 45”27 ha centrato il primato di Israele).

Letzigrund scatenato come nella notte del meeting per sostenere Kariem Hussein. Il giovanotto svizzero di Münsterlingen, 25 anni, è il nuovo campione continentale dei 400 ostacoli: con 48”96 in un acceso finale ha tenuto a bada il ritorno dell’estone Rasmus Magi finito secondo (49”06).

Che sorpresa negli 800 metri maschili. Il superfavorito, l’uomo che solo lui poteva perdere e gettare via l’oro, lo ha fatto. Una missione impossibile ma l’ha realizzata. Parliamo del francese Pierre-Ambroise Bosse, 1’42”53 quest’anno a Montecarlo. Bosse ha corso con superiorità senza dare l’impressione di faticare neppure dopo il 50”97 a metà gara. È andato avanti altri 200 metri, poi ha cominciato per smarrire la sua sicurezza. Era l’inizio della fine, di un naufragio che lo ha visto, annaspando tra le onde per lui troppo alte, buon ultimo (1’46”55) mentre per il titolo il duello polacco ha visto la vittoria di Adam Kszczot (1’44”15) davanti all’amico Artur Kuciapski (1’44”89)e all’irlandese Mark Englash (1’45”03).

Dicevamo di Federica Del Buono, la ragazzina che sogna di diventare giornalista e studia scienze della comunicazione a Verona. «Sono soddisfatta ma nel finale ne avevo ancora - ha raccontato la veneta figlia d’arte - So che valgo meno di questo tempo (4’07”48) e per il futuro, con il cambio generazionale, so di poter essere davanti». Spensierata e saggia, Federica, che in gara ha un senso della posizione da fare invidia anche al più esperto dei corridori. «Che emozione correre qui, in questo stadio. Le Olimpiadi? Per me lo scorso anno erano un traguardo inimmaginabile; adesso dico che si può e non è più un sogno lontano ma un sogno concreto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA