Taiwan, pacchetto armi dagli Usa: in arrivo i droni MQ-9A? Il pacchetto da 300 milioni che irrita la Cina

Venerdì 28 Luglio 2023, 18:19 - Ultimo aggiornamento: 21:27

L'ipotesi droni

Come riporta Reuters, nelle ultime settimane, quattro fonti estere hanno detto che il pacchetto dovrebbe includere quattro droni da ricognizione MQ-9A disarmati, ma hanno notato che la loro inclusione potrebbe non avvenire. I funzionari stanno lavorando sui dettagli per rimuovere alcune delle attrezzature avanzate dai droni a cui solo l'Aeronautica Militare degli Stati Uniti ha accesso.

L'MQ-9 Reaper è un drone, velivolo pilotato a distanza, impiegato essenzialmente per la sorveglianza ma può essere anche armato per operazioni di precisione. L'equipaggio di base è composto da due persone: un pilota qualificato per controllare l'aereo e comandare la missione e uno arruolato per operare su sensori e armi.

Il drone è dotato di una serie di sensori e telecamere per una videosorveglianza dettagliata con una capacità di restare sull'obiettivo per 24 ore. E può trasportare fino a otto missili aria-superficie a guida laser.

L'MQ-9 Reaper ha un'apertura alare di 20,1 metri, una lunghezza di undici e un'altezza di 3,8 metri. Pesa ( vuoto) oltre 2.200 chili. Può volare a un'altitudine fino a 15 chilometri e ha un'autonomia di circa 1.400 miglia nautiche (2.500 chilometri). Può essere smontato e caricato in un unico container per essere portato da qualsiasi parte nel mondo. L'intero sistema può essere trasportato sugli aerei grandi, come il C-130 Hercules.

Ha un costo unitario di circa 30 milioni di dollari (varia in base alle configurazioni).

Un'altra questione verteva su chi avrebbe pagato per le modifiche dei droni, ha detto una delle persone informate sulla questione. Taiwan aveva precedentemente accettato di acquistare quattro droni più avanzati MQ-9B SeaGuardian, prodotti dalla General Atomics, che dovrebbero essere consegnati nel 2025.

© RIPRODUZIONE RISERVATA