Sciopero oggi 26 maggio: la situazione di treni e bus. Metro ferme a Milano e Torino

Venerdì 26 Maggio 2023, 07:44 - Ultimo aggiornamento: 20:15

Trasporti Milano e Napoli

A Milano il servizio delle linee di superficie e metropolitane sarà garantito fino alle 8:45 e dalle 15 alle 18. A Napoli tram, bus e filobus garantiti dalle ore 5:30 alle ore 8:30 e dalle ore 17:00 alle ore 20:00.

Le 5 linee della metropolitana di Milano sono state regolarmente in servizio durante la prima parte dello sciopero generale. Lo sciopero dei lavoratori Atm era previsto dalle 8.45 alle 15 e, nella seconda fascia, è previsto dalle 18 a fine servizio. Gli utenti hanno segnalato sui social ritardi su alcune linee del trasporto pubblico di superficie.

Ci sono state tensioni al corteo di Milano indetto dall'Usb. Le forze dell'ordine hanno dovuto contenere il tentativo dei manifestanti di superare le transenne di un'area in via Pantano, a poca distanza dalla sede di Assolombarda e dell'università Statale. Oltre ai lavoratori in piazza per l'aumento dello stipendio c'erano studenti di vario grado e attivisti dei centri sociali. Il momento di maggiore conflitto si è verificato con un lancio di uova e pomodori contro gli agenti schierati, che hanno respinto i contestatori con una carica di alleggerimento. Al momento non risultano feriti.

Servizio regolare per la Linea 1 della metropolitana e per la funicolare centrale a Napoli. Servizio sospeso per la Funicolare di Mergellina e solo corse dirette alla funicolare di Montesanto. Pensanti disagi per gli utenti dei mezzi Eav. Questa la situazione del trasporto pubblico a Napoli in conseguenza dello sciopero di 24 ore proclamato dall'Usb. Il servizio di bus e tram Anm è parzialmente ridotto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA