Samantha Cristoforetti, la prima europea comandante di una Stazione spaziale ospite oggi a Verissimo

Sabato 18 Novembre 2023, 14:05

Gli studi

Nata a Milano il 26 aprile del 1977, Samantha Cristoforetti ha 46 anni. Originaria di Malé, comune italiano in provincia di Trento in cui cresce, nel 1994 decide di approfondire il suo percorso scolastico trasferendosi negli Stati Uniti, dove frequenta per un anno la Saint Paul Central High School di Saint Paul, in Minnesota. Tornata in Italia, nel 1996 si diploma al liceo scientifico, per poi laurearsi nel 2001 in ingegneria meccanica all’Università Tecnica di Baviera, in Germania. Dopo la laurea, consegue un master in ingegneria meccanica con specializzazione in propulsione aerospaziale e in strutture leggere.

Samantha Cristoforetti: il premio negli Usa al Diario, il salotto da tinteggiare e la “non mistica” esperienza nello spazio

Durante il percorso accademico, frequenta per quattro mesi la Scuola Nazionale Superiore di Aeronautica e dello Spazio di Tolosa in Francia, dove lavora su un progetto sperimentale di aerodinamica, e l'Università Mendeleev delle Tecnologie Chimiche di Mosca in Russia, in cui studia e scrive la sua tesi di laurea sui propellenti solidi nei razzi. Sempre nel 2001 si iscrive all’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, dove si diplomerà nel 2005. Nel 2004 consegue la seconda laurea in Scienze Aeronautiche 2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA