Comunicazione record nello spazio: solo 50 secondi per ricevere messaggio da 16 milioni di km, il sistema sognato da Matt Damon su Marte

Giovedì 23 Novembre 2023, 17:31 - Ultimo aggiornamento: 18:53

Qui base Marte

L'esperimento ha fatto segnare il record di distanza nel campo delle comunicazioni ottiche. Installato a bordo di Psyche, Dsoc è configurato per inviare dati di prova ad alta velocità senza interferire con le attività della sonda, mentre questa è impegnata nel suo viaggio verso la fascia principale degli asteroidi tra Marte e Giove.

Il primo segnale di test è stato inviato lo scorso 14 novembre, quando il ricetrasmettitore laser di volo (uno strumento all'avanguardia in grado di inviare e ricevere segnali nel vicino infrarosso) si è agganciato a un potente fascio laser trasmesso dalla struttura del Table Mountain del Jpl in California.

Questo fascio laser di uplink ha aiutato il ricetrasmettitore a puntare il suo laser di downlink verso l'Osservatorio di Palomar (che si trova 130 chilometri a sud di Table Mountain) mentre i sistemi automatizzati sul ricetrasmettitore e sulle stazioni di terra ne perfezionavano il puntamento. I dati dei test sono stati inviati simultaneamente tramite i laser di uplink e downlink, una procedura nota come 'chiusura del collegamento' che rappresentava l'obiettivo primario dell'esperimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA