Comunicazione record nello spazio: solo 50 secondi per ricevere messaggio da 16 milioni di km, il sistema sognato da Matt Damon su Marte

Giovedì 23 Novembre 2023, 17:31 - Ultimo aggiornamento: 18:53

Qui base Luna

Ora, la Luna si trova solo a 400mila chilometri e la latenza delle comunicazioni non è quindi così esasperata, ma quando prospererà la prima colonia lunare - e qui si tratta di attendere solo la fine del decennio - sarà comunque necessario poter comunicare in tempi ragionevoli anche grandi quantità di dati.

La risposta sembra finalmente arrivare dalla comunicazione laser, luce infrarossa trasmessa in forma laser con i bit di dati inseriti (codificati) nei fotoni che compongono i raggi laser: con la rapidissima ricezione a Terra di un messaggio proveniente dalla distanza di 16 milioni di chilometri (ovvero 40 volte più lontano della Luna), si è concluso con successo il primo test di comunicazione laser nello spazio profondo, condotto dalla Nasa nell'ambito dell'esperimento Deep Space Optical Communications (Dsoc) e grazie alla missione della sonda Psyche, lanciata a ottobre e diretta verso un asteroide metallico tra Giove e Marte e destinata a un viaggio di oltre due miliardi di chilometri.

Ebbene, i fotoni laser hanno completato il "viaggio" con un pesante carico di informazioni in poco più di 50 secondi, un risultato molto incoraggiante. Da risolvere anche il non facile problema del "puntamento" degli apparati trasmittenti e riceventi, ma il la strada è aperta. Attualmente i messaggi più pesanti in arrivo dalle sonde o dai rover marziani impiegano anche ore per essere ricevuti. E le comunicazioni fra la sonda Vojager II e la Terra, distante 20 miliardi di chilometri, richiedono dalle 18 alle 37 ore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA