Incidente Mestre, il guard rail fatiscente e da cambiare: cosa è successo davvero

Mercoledì 4 Ottobre 2023, 10:56 - Ultimo aggiornamento: 12:19

Il guardrail fatiscente

Ci sono immagini che stanno circolando in rete dai primi istanti dopo il tremendo incidente, si tratta di foto nelle quali è immortalato proprio il guardrail sfondato dal bus, ma prima dello schianto: un'opera vecchia e fatiscente. La polemica, inutile dirlo, si è immediatamente scatenata. Ma proprio sulla rampa del cavalcavia della tragedia il Comune di Venezia ha avviato lavori di manutenzione che dureranno per 20 mesi e costeranno oltre 5 milioni: in questa prima fase occupano un tratto di circa 250 metri della corsia di marcia lato stazione ferroviaria, nella prima parte di manufatto in uscita da Venezia in direzione Marghera/Tangenziale; in quel tratto c'è una sola corsia di marcia. «Nel progetto da oltre 6 milioni di euro di rifacimento del cavalcavia erano compresi anche un nuovo guard rail e la modifica del parapetto». Lo chiarisce l'assessore comunale ai trasporti Renato Boraso dopo che stamane Massimo Fiorese, l'ad di La Linea, la ditta di trasporto coinvolta nell'incidente di Marghera aveva parlato del fatto che il pullman elettrico, del peso di 13 tonnellate, dalle riprese video sembrava «appoggiarsi ad guard rail che è quasi una ringhiera».

© RIPRODUZIONE RISERVATA