Gianni Morandi ospite stasera in tv dello show di Massimo Ranieri, chi è il cantante? Età, i due matrimoni, la figlia scomparsa e i nipoti

Venerdì 26 Maggio 2023, 11:32 - Ultimo aggiornamento: 15:08

La carriera

Da giovane lavora come venditore di bibite nel cinema della sua città, ma anche come aiutante del padre in negozio. Gianni Morandi esordisce nel mondo discografico nel 1962 con Andavo a cento all’ora, brano di notevole successo scritto da un emigrante in Francia. Il suo successo più grande inizia nel 1962, il cantante incide il suo primo singolo di successo, Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte. In seguito, nel 1964 vince al Cantagiro con “In ginocchio da te”. Altro successo nel 1987 con Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri con “Si può dare di più”.

Appassionato podista, Morandi ha corso in dieci maratone, tra le quali quelle di: New York (tre volte), Berlino, Londra, Parigi, Milano, Bologna. Ha partecipato anche a 41 mezze maratone dal 1997 al 2016. Da sempre tifoso del Bologna, nel 1988 compose per la squadra, insieme ai colleghi e concittadini Luca Carboni, Lucio Dalla e Andrea Mingardi, l’inno Le Tue Ali Bologna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA