Dieta prima del Natale, l'alimentazione detox in vista delle feste: sì alle tisane, no al digiuno a intermittenza. Alla scoperta dei "vero" e "falso"

Giovedì 14 Dicembre 2023, 06:00 - Ultimo aggiornamento: 09:49

VERO O FALSO?

L'organismo è in grado di depurarsi spontaneamente

Vero. Il processo di depurazione viene messo in pratica ogni giorno dall’organismo a partire dall’azione del fegato che, oltre a portare a compimento la digestione, ha anche la funzione di eliminare le tossine. In particolare, quest'ultime vengono trasformate dal fegati in particelle idrosolubili, in modo che possano essere facilmente espulse dal nostro corpo.

Gli alimenti grassi e i fritti ostacolano l'azione detox del fegato

Vero. Per questo vanno evita i grassi saturi e preferiti i cibi dall'azione drenante e stimolante, come indivia, carciofi, broccoli, verdure a foglia verde come spinaci, cicoria. Da non dimenticare, inoltre, le barbabietole, che abbondano in vitamine del gruppo B e C, in magnesio, calcio, zinco, ferro e betacarotene.

Panettone vs Pandoro, chi vince il derby delle calorie? Ecco cosa è meglio mangiare a colazione

Le tisane possono avere un effetto detox

Vero. Le tisane possono essere utilissime per depurarsi. La tisana al finocchio, ad esempio, contrasta i problemi di digestione e il dolore addominale. Oppure la tisana alla betulla o alla malva, che, bevuta a piccoli sorsi anche durante la giornata, contiene mucillagini che saziano e tamponano i succhi gastrici.

Un'alimentazione detossificante rigenera anche la pelle

Vero. Un'idratazione ottimale della pelle che arrivi dall'interno del corpo è la base per avere una pelle più giovane. Gli alimenti in grado di stimolare l'azione depuratrice del sistema linfatico e dell'intestino, con effetti anche sulla pelle, sono quelli contenenti antiossidanti, provitamina E ed A, vitamina B6, B9 e C e fibre.

Bere da 2 a 2,5 litri di acqua al giorno aiuta a depurare l'organismo

Vero. Assumere il giusto quantitativo di acqua ogni giorno depura e favorisce la digestione: l'acqua rende possibile l'eliminazione delle tossine e dei materiali di scarto che si accumulano nell’organismo. Una corretta idratazione aiuta anche a regolarizzare l'intestino.

Il digiuno prima e dopo un abbuffata ha un effetto detox

Falso. Digiunare in previsione di un’abbuffata o dopo un’abbuffata è un comportamento che non solo non serve a nulla, ma è anche dannoso perché peggiora ulteriormente l’assetto ormonale, in particolar modo dell’insulina, e ci fa venire più fame rispetto a quella indotta nel tempo quando si fanno pasti regolari.

E’ sempre meglio evitare gli sgarri che seguire diete detox dopo

Falso. Si può e si deve essere indulgenti con sé stessi, specialmente durante le feste. Non c’è infatti nulla di sbagliato nel godersi appieno i tipici alimenti natalizi senza sensi di colpa. Sarebbe sbagliato invece rinunciare a trascorrere con serenità momenti di convivialità a tavola con amici e parenti. L’unica regola è non esagerare.

Raddoppiare gli sforzi in palestra detossifica il corpo

Falso. Non serve a nulla riversare i sensi di colpa degli eccessi a tavola, eccedendo con gli sforzi in palestra. Va bene aumentare l’attività fisica, ma solo se lievemente rispetto alle proprie abitudini. Chi non è abituato a fare esercizio o a fare uno sport può iniziare con una semplice passeggiata di 30 minuti.

Basare la dieta detox su un solo alimento

Falso. I regimi alimentari che si basano sul consumo di un alimento per qualche giorno - come detox agli agrumi, detox ai cetrioli, ecc - possono causare squilibri elettrolitici e carenze vitaminiche importanti che, oltre a far male alla salute, possono anche rallentare il metabolismo e produrre l’effetto contrario a quello cercato.

Un regime detox duraturo favorisce la perdita di peso

Falso. Le diete detox, soprattutto se seguite per tempi prolungati, rallentano il metabolismo. L’organismo, infatti, non ricevendo i nutrienti di cui ha bisogno, si mette in modalità «risparmio» e, in questa condizione, diventa più difficile raggiungere l’obiettivo prefissato per la perdita di peso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA