Dieta prima del Natale, l'alimentazione detox in vista delle feste: sì alle tisane, no al digiuno a intermittenza. Alla scoperta dei "vero" e "falso"

Giovedì 14 Dicembre 2023, 06:00 - Ultimo aggiornamento: 09:49

LE ABITUDINI

«Ma c’è solo un modo per mantenersi in forma ed è quello di creare buone abitudini da mettere in pratica tutto l’anno», chiarisce subito Luca Piretta, gastroenterologo e nutrizionista dell’Università Campus Biomedico di Roma. «In questo modo - continua - sgarrare ogni tanto, specialmente durante le feste, come queste natalizie, non sarà un problema. Anzi farà solo bene all’umore e alla mente».

Dieta detox post abbuffate, la guida di Sara Farnetti per tornare in forma: «Ecco i cibi amici per interrompere il circolo vizioso della fame»

Sono numerose le versioni di dieta detox, alcune più popolari di altre. «Ma non ci sono evidenze scientifiche - sottolinea Piretta - che dimostrano che diete di questo tipo, che possono richiedere sacrifici molto pesanti sia fisicamente che psicologicamente, funzionino davvero. Dunque nessuna dieta detox restrittiva e della durata di soli pochi giorni, ha il potere di cancellare con un colpo di spugna gli eccessi a tavola».

© RIPRODUZIONE RISERVATA