Cina, nuovo modello di relazioni con la Russia: asse rafforzato. A picco i rapporti con gli Stati Uniti: «Bloccano export di tecnologia»

Giovedì 7 Marzo 2024, 13:43 - Ultimo aggiornamento: 16:34

L'asse Pechino-Mosca sempre più forte

Dal ministro degli Esteri quindi elogi alle relazioni con la Russia e attacchi agli Stati Uniti. Cina e Russia «hanno forgiato un nuovo modello delle relazioni internazionali nel periodo post Guerra Fredda e mantenerlo è strategico per entrambe le parti», ha detto Wang Yi. «È un modello che raccoglie la multipolaità e che si basa sulla non allenza, sul non confronto verso terzi e sulla cooperazione vantaggiosa», ha aggiunto Wang.

La Cina si considera una «forza di pace» nel mondo, anche se persegue legami più profondi con la Russia nonostante l'invasione da parte di Mosca ai danni dell'Ucraina. «A fronte delle complesse turbolenze a livello internazionale, la Cina persisterà ad essere una forza per la pace, una forza per la stabilità e una forza per il progresso nel mondo», ha aggiunto Wang.

«Cina e Russia hanno forgiato un nuovo paradigma delle relazioni tra i principali Paesi che differisce dall'obsoleto approccio della Guerra Fredda» e si sforzano di stabilire rapporti di buon vicinato, amicizia e cooperazione duraturi «sulla base della non alleanza, del non confronto e che non prendono di mira alcuna terza parte», ha osservato il capo della diplomazia di Pechino, secondo cui l'egemonia non trova sostegno e la divisione è destinata a fallire. I Paesi più importanti non dovrebbero cercare lo scontro e permettere il ritorno della Guerra Fredda: il gas naturale russo alimenta numerose famiglie cinesi e le automobili di fabbricazione cinese circolano sulle strade russe, dimostrando la forte resilienza e le ampie prospettive di una cooperazione reciprocamente vantaggiosa tra le parti. Mantenere e far crescere le relazioni Cina-Russia «è una scelta strategica delle due parti basata sugli interessi fondamentali dei due popoli ed è anche un dovere per stare al passo con la tendenza del mondo». Quest'anno ricorre il 75° anniversario dell'avvio delle relazioni diplomatiche bilaterali e «le due parti lanceranno anche l'Anno della cultura Cina-Russia: Pechino è pronta a lavorare con Mosca per promuovere nuove forze trainanti della cooperazione e rafforzare costantemente le basi dell'amicizia tra due popoli», ha concluso Wang.

© RIPRODUZIONE RISERVATA