Incidente treno Brandizzo, cosa sappiamo sugli ultimi minuti: operai al lavoro, telefonate e autorizzazioni negate

Mercoledì 6 Settembre 2023, 13:37 - Ultimo aggiornamento: 20:23

Ore 23:40 circa - il video di Kevin Laganà pochi minuti prima della tragedia

Kevin Laganà aveva girato un video pochi minuti prima della strage di Brandizzo. Il video dura 6 minuti e 48 secondi. Quel contenuto, mai pubblicato, è stato scoperto dal padre, ed è stato depositato in procura dagli avvocati Marco Bona e Enrico Calabrese, perché diventerà un caposaldo dell’inchiesta. Il motivo? I dettagli sono scioccanti. Si sente una voce fuori campo, quasi all’inizio del video, è quella del responsabile di Rfi sulla linea. È Antonio Massa, cioè la «scorta» - così viene chiamata fra i lavoratori quella figura professionale. È il funzionario di raccordo fra il gestore dell’infrastruttura ferroviaria e la squadra degli operai della Si.Gi.Fer, chiamati al lavoro con un subappalto per sostituire un pezzo di binario.

Antonio Massa dice: «Ragazzi, cominciamo.Se vi dico treno, andate da quella parte. Va bene?». Poco dopo, però, Kevin Laganà dirà altre parole altrettanto importanti: «Manca ancora l’autorizzazione». Era prassi fare così. Per sbrigare prima il lavoro, oppure per paura di non finire in tempo. I manutentori hanno precise finestre orarie per intervenire. Fra il passaggio dell’ultimo treno e quello successivo. Quella notte, però, doveva ancora passare un treno speciale, fuori dai soliti orari. Un treno con dei vagoni vuoti da portare in riparazione a Torino. È proprio quello il treno che sta per passare. La scorta lo sa. E infatti: «Se vi dico treno…».

Video

L'operaio di 22 anni nel video dice: «Questo binario è interrotto?». «Sì, questo sì». «Possiamo bonificarcelo?». «No, passa l’autoscala». Ma mentre discutono su dove intervenire, in quale punto preciso incominciare i lavori, intanto, sono già sui binari. «Mi devi dare un a mano socio», dice Laganà. Per prima cosa bisogna pulire il tratto sui cui è previsto l’intervento, cioè mettere in evidenza i binari. Togliere tutte le pietre intorno. La squadra sta già lavorando. Si sentono mezze frasi. «Che c***o ne so». «Ahia!». «È rotto».

«Ovviamente l’interruzione è qua». A un certo punto, dietro la palizzata che corre pungola ferrovia, il video inquadra il camion della Si.Gi. Fer con sopra gli attrezzi da lavoro: stanno liberando e preparando la rotaia. Poi useranno il tranciatore, l’incavigliatore e sarà il turno dei saldatori. Kevin Laganà dice: «Buttala sotto, Michael». Sta indicando all’amico, al collega Micheal Zanera, il punto dove accumulare i sassi. «Mario sta guardando».Poi un’altra inquadratura frontale di Kevin Laganà. Si toglie i guanti da lavoro, si riposa qualche istante, gira la telecamera verso i compagni di squadra. «Vai Michael», dice sorridendo Kevin. E in quel momento, con due dita sulla fronte saluta, dice così: «Ciao ragazzi, ci vediamo alla prossima».

© RIPRODUZIONE RISERVATA