Amii Stewart, il duetto con Gianni Morandi, la vita in Sardegna, la malattia: chi è la cantante al concerto "Con il cuore - nel nome di Francesco"

Martedì 30 Maggio 2023, 18:10

Carriera, canzoni, album

Amii Stewart è arrivata alle orecchie grande pubblico nel 1979 con il singolo "Knock on Wood", primo estratto dall'album d'esordio omonimo e cover di un successo di Eddie Floyd. La sua interpretazione di quel brano ha scalato la vetta dei singoli più venduti negli Stati Uniti, diventando un classico del genere disco nonché un vero inno della comunità LGBT.

Nel 1983 si trasferisce dagli Stati uniti in Italia, dove firma un contratto con la RCA italiana per cinque album. Nello stesso anno prende parte al Festival di Sanremo, con il brano "Working Late Tonight", inserito poi nell'album omonimo "Amii Stewart", che sancisce l'abbandono definitivo del genere disco in favore di sonorità più soul e R&B, maggiormente apprezzate dalla critica. Il 45 giri raggiunge la 23esima posizione dei singoli più venduti in Italia.

Sempre nel 1983 ottiene un grande successo in coppia con Gianni Morandi con il brano Grazie perché, cover in italiano di We've Got Tonite di Bob Seger, che raggiunge la quinta posizione delle hit italiane. Nel 1990 ha inciso anche un album di cover delle maggiori colonne sonore di Ennio Morricone, da lui stesso arrangiato, dal titolo Pearls – Amii Stewart Sings Ennio Morricone. Nel 2013 ha collaborato pure con il dj Gabry Ponte, nel singolo "Sunshine Girl". Dal 1979 ad oggi ha cantante statunitense ha pubblicato 16 album in studio, 8 raccolte e 40 singoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA