Marito e moglie sincronizzati nel sonno
se l'unione è felice

Marito e moglie sincronizzati nel sonno se l'unione è felice
1 Minuto di Lettura
Venerdì 6 Giugno 2014, 19:26 - Ultimo aggiornamento: 10 Giugno, 22:54
ROMA Se sono affiatati e soddisfatti della propria relazione, marito e moglie entrano in sincronia anche per il ciclo del sonno e della veglia, dormendo e svegliandosi allo stesso tempo.
Lo dimostra uno studio di Heather Gunndella University of Pittburgh presentato a Minneapolis, in occasione della conferenza Sleep 2014, organizzata dalle Associated professional sleep societis.

Gli esperti hanno coinvolto 46 coppie e hanno proposto loro dei questinari per raccogliere informazioni sulle loro abitudini relativamente al sonno e poi per comprendere lo “stato di salute” della relazione, ovvero il livello di soddisfazione di ciascun coniuge per il proprio matrimonio. Per il loro sonno è stato analizzato in modo obiettivo per dieci giorni con uno strumento ad hoc, actiografo, indossabile come un orologio da polso e in grado di registrare vari paramenti di interesse durante il sonno di chi li indossa.

E' emersa una forte sincronia, minuto per minuto, nei cicli di sonno-veglia dei due coniugi quando questi sono molto soddisfatti del proprio rapporto col partner, specie quando le donne si dicono soddisfatte della propria relazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA