Ostia, assegnato il Premio Donna dell’anno 2024

Tre le vincitrici del premio, per il Sociale Emilia Ghezzi, per la Cultura Daniela Tolentino, per l’Arte Francesca Li Vigni

Le premiate del premio donna dell'anno
di Raffaele Marra
2 Minuti di Lettura
Lunedì 11 Marzo 2024, 13:26

E' stato consegnato nella sala Massimo Di Somma del X Municipio di Ostia, il premio “Donna dell’anno”, a quelle donne che hanno saputo distinguersi sul territorio. Tre le vincitrici, per il Sociale Emilia Ghezzi, per la Cultura Daniela Tolentino, per l’Arte Francesca Li Vigni. Ad ospitare l’iniziativa nella Sala consiliare il Presidente Mario Falconi, Silvia Fiorucci, Presidente della Commissione Pari Opportunità «Un lavoro oneroso, ma bellissimo, che ha dato la possibilità di conoscere a fondo le tante donne che con il loro impegno arricchiscono quotidianamente il nostro territorio. Una scelta realmente difficile, quella di stabilire chi fossero le tre prime classificate, che ha fatto maturare la decisione di premiare tutte le 19 candidate con uno speciale riconoscimento» e alcuni rappresentanti istituzionali, cittadini, comitati di quartiere e associazioni che hanno indicato delle eccellenze femminili del nostro territorio distinte in diversi ambiti. «La grande partecipazione non può che farci piacere e onore. Ogni donna è speciale nella sua unicità, le candidature arrivate ci raccontano storie intense e l'8 marzo è un momento per stare insieme e condividere emozioni ed esperienze.

La Commissione Pari Opportunità riesce ad entrare in contatto reale con un i cittadini e questo non può che farci piacere. Sedici le menzioni d’onore attribuite ad altrettante donne alle quali sono state consegnate pergamene» sono stat le parole del presidente Falconi. A far da cornice all’iniziativa è stata la Mostra Collettiva di Arte Contemporanea, presso il Chiostro del Palazzo del Governatorato di Piazza della Stazione Vecchia 26. Oltre ai tre premi assegnati per il Sociale ad Emilia Ghezzi, per la Cultura a Daniela Tolentino e per l’Arte a Francesca Li Vigni è stata consegnata una menzione d’onore ad altre 16 donne per il loro operato sul territorio per l’impegno nel sociale, nel mondo della cultura, dell’arte, del lavoro e dello sport, nella difesa dei diritti umani, nella sicurezza a Francesca Cammuso, Cristina Cau, Claudia Martucci, Rosa Zarroli, Claudia Pepe, Darina Yarish, Giuseppina Piantadosi. Elvira Belmonte, Cristina Franceschi, Marta Pandolfi, Maria Ruffino, Erica Picchi, Sonja Salem, Anita Remedia, Silvia Colancecchi e Franca Vannini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA