Roma, a Montesacro arriva l’evento: “Quartieri di pace”, la festa del dialogo tra religioni e culture

Sabato 27 maggio, a partire dalle 12, al Parco delle Magnolie musica, incontri e pranzo multiculturale

il Parco delle Magnolie
di Alessia Perreca
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 24 Maggio 2023, 16:22 - Ultimo aggiornamento: 27 Maggio, 14:28

Promuovere lo spirito di collaborazione, cooperazione ed integrazione fra i residenti del territorio. E’ questo l’intento della festa “Quartieri di pace” promossa dal Municipio III. L’appuntamento è per sabato 27 maggio a partire dalle 12 presso il Parco delle Magnolie, in via Maldacea Nicola, nel territorio di Montesacro. L’evento era in programma per la giornata del 13 maggio, ma è stato rinviato a causa delle avverse condizioni metereologiche.  Sarà una giornata di festa dedicata alla pace, al dialogo tra culture e religioni di tutto il mondo. Nel corso della manifestazione saranno previsti interventi, musica e un "pranzo multiculturale".

“E’ una grande occasione per partire dal nostro quartiere e municipio e ribadire il No a tutte le guerre attraverso la costruzione di una rete solidale”, ha commentato al Messaggero l’assessora alle Politiche Sociali per il Municipio III, Maria Romano.

 

"Ringrazio - ha aggiunto - tutte le associazioni, Protezione civile, Terzo settore e le parrocchie che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.

Il primo per la creazione del manifesto e della rete della pace nel Terzo Municipio".

“E’ un incontro di pace e dialogo che parte dai nostri quartieri”, ha detto la Vicepresidente ed Assessore alle Politiche educative per il Municipio III, Paola Ilari. “Abbiamo lavorato a costruire una Rete della Comunità Educante e Pacifica, abbiamo costruito tutte e tutti insieme questa giornata di Festa”. “Non sarà un singolo evento - ha proseguito - ma un vero e proprio movimento di dialogo e pace. Abbiamo trovato entusiasmo e disponibilità da  tutte le associazioni, dal terzo settore e dalle Istituzioni laiche e religiose. La pace parte dai quartieri della città. La cosa più bella è avere lanciato l'idea e raccolto tante disponibilità e tanto entusiasmo e generosità. Abbiamo lavorato più di un mese, facendo tante riunioni, per condiviere contenuti ed organizzazione".

Per poter aderire è possibile inviare un'e-mail di adesione al seguente indirizzo:  pacedialogo.mun03@gmail.com.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA