Roma, parco giochi inagibile in via Rosa Gattorno a Monte Mario. «Giochi rotti e pericolosi»

«Se penso a questo parco giochi, riaffiorano in me ricordi felici. Ho passato più ore sopra quell’altalena che sul divano di casa mia» afferma una ragazza

Roma, parco giochi inagibile in via Rosa Gattorno a Monte Mario. «Giochi rotti e pericolosi»
di Aurora Magistri
2 Minuti di Lettura
Domenica 21 Maggio 2023, 20:20

Normalmente, l’arancione esprime entusiasmo e spensieratezza. In questo caso, invece, indica solamente una cosa: la presenza di lavori in corso. Recintato lo storico parco giochi di via Rosa Gattorno, a Monte Mario.

Ebbene sì, il parco è chiuso e il motivo ce lo esplica il cartello informativo, appeso in una delle recinzioni: “Gioco rotto. Pericoloso, non usare!”. Chiaro, conciso e senza mezzi termini. In effetti, era da un po’ di tempo che il parco giochi in questione veniva frequentato di meno: i giochi, talvolta, erano instabili e quelli che, invece, non lo erano, erano proprio rotti.

Ma quando inizieranno i lavori? Quanto dureranno? Purtroppo, queste domande non trovano ancora una risposta. «Se penso a questo parco giochi, riaffiorano in me ricordi felici.

Ho passato più ore sopra quell’altalena che sul divano di casa mia» afferma una ragazza. Ridacchiando, continua: «Spero che riescano a rimetterlo in sesto e a renderlo più sicuro cosicché i bimbi si possano divertire tanto quanto mi sono divertita io in passato».

È morto un simbolo? Può darsi: da più di vent’anni, quel parco giochi ha rappresentato, per i bambini del quartiere, un punto di riferimento; un luogo dove trascorrere pomeriggi interi, ad esempio, dopo una lunga giornata di scuola. Eppure, chissà… non è detto che dalle ceneri non possa nascere una splendida fenice.

© RIPRODUZIONE RISERVATA