Si segnala semaforo pericoloso all’incrocio di via Laurentina, precisamente all’incrocio di via granatieri. Praticamente l’apparecchio risulta essere verde sia per i pedoni che per le macchine, creando così pericolo sia per chi guida, che giustamente vedendosi il semaforo verde attraversa l’incrocio e sia per i pedoni che vedendosi anche loro il semaforo verde attraversano tranquillamente la strada. Un altro semaforo simile viene segnalato sempre su via Laurentina all’altezza della rotonda che interseca ben 3 incroci su via Boccabelli. La segnaletica romana se la si analizzasse del dettaglio è molto problematica e piena zeppa di errori logistici, che portano ad incidenti mortali. All’interno del territorio di Roma Capitale sono stati presi in considerazione i dati di incidentalità provenienti dal sistema di rilevazione e gestione dati della PLRC in quanto è l’unico che consente la geo-referenziazione automatica delle informazioni, attraverso la determinazione delle coordinate geografiche in cui ha luogo il sinistro. Gli Agenti della Polizia Locale di Roma Capitale (PLRC) rilevano il 92% degli incidenti che avvengono all’interno del territorio comunale, la restante parte è rilevata dagli agenti appartenenti alle altre forze dell’ordine.
Per ciascun incidente, gli Agenti registrano un’ampia quantità di informazioni relative ai veicoli e alle persone coinvolte nel sinistro, alle condizioni dell’infrastruttura e del contesto particolare in cui ha luogo l’incidente. Tutte le informazioni vengono acquisite su moduli (digitali o cartacei) e gestite all’interno di un applicativo specificamente preposto (Gestinc) che consente, oltre di archiviare i dati, anche di gestire la modulistica specialistica relativa all’incidente. Sistematicamente i dati rilevati dai diversi Gruppi della PLRC vengono trasmessi, dal Comando Generale, all’Ufficio Statistico di Roma Capitale, che li integra con quelli rilevati dalla Polizia Stradale e dai Carabinieri e li invia all’Istat, l’Ufficio Nazionale di Statistica che, a sua volta, li elabora insieme a quelli provenienti dagli altri Comuni italiani.
Secondo le ultime statistiche la maggior parte degli incidenti deriva da dubbio di segnaletica orizzontale e verticale.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout