Roma, morto Roberto Salsano, professore dell’Università di Roma Tre,

Roma, morto Roberto Salsano, professore dell’Università di Roma Tre,
1 Minuto di Lettura
Domenica 4 Marzo 2018, 15:29 - Ultimo aggiornamento: 5 Marzo, 00:53
Lo storico della letteratura Roberto Salsano, specialista di autori tra il Sette e il Novecento, è morto a Roma all’età di 69 anni. I funerali si terranno domani, lunedì 5 marzo, alle ore 12, nella parrocchia di San Frumenzio a Roma. 

Era professore di letteratura italiana all’Università di Roma Tre ed ha coltivato un ricco spettro di competenze intorno ad argomenti, oltre che di storia e critica della letteratura italiana, affiancata spesso dalla letteratura teatrale, di teoria e metodologia della critica letteraria, studio delle poetiche, letteratura comparata, estetica. 

Tra i suoi libri ci sono importanti studi sul drammaturgo e scrittore Luigi Pirandello: «Pirandello. Scrittura e alterità» (Cesati, 2005); «Pirandello in chiave esistenzialista» (Bulzoni, 2015); «Pirandello» (Cesati, 2016). La vasta bibliografia di Salsano comprende tra gli altri titoli: «L’immagine e la smorfia. Rosso di San Secondo e dintorni» (Bulzoni 2001); «Trittico futurista. Buzzi, Marinetti, Settimelli» (Bulzoni 2006); «Scrittori critici» (Sciascia, 2009); «Michelstaedter tra D’Annunzio, Pirandello e il mondo della vita» (Bulzoni 2012); «Tra scrittura e riscrittura. Saggi e note su Alfieri tragico» (Sciascia 2014).
© RIPRODUZIONE RISERVATA