Acquasparta, arriva Note a Margine. Primo festival di letteratura itinerante

Acquasparta, arriva Note a Margine. Primo festival di letteratura itinerante
5 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Maggio 2023, 16:32

ACQUASPARTA Nasce il festival “Note a Margine”. Dal 26 al 28 maggio tre giorni di eventi, incontri, percorsi letterari e gastronomici. 

Fra gli ospiti, scrittori, giornalisti, personalità del mondo del teatro e dello spettacolo, esperti di cibo e sapori tradizionali.

Il festival si svolgerà nella “Sala del Trono” di Palazzo Cesi, sede prima dell’Accademia dei Lincei, e all’auditorium “Matteo d’Acquasparta”, nel complesso dell’ex convento di San Francesco.

«Il festival “Note a margine” - spiega il suo ideatore Rossano Pastura - nasce per il desiderio di conoscere il mondo e l’epoca in cui viviamo, per capire quello che ci propone il presente e costruire insieme un futuro migliore, per apprezzare la bellezza e farne motivo di orgoglio e di riscatto. “Note a margine” è un invito alla lettura, all’elaborazione di un proprio pensiero, di proprie considerazioni, di personali opinioni riguardanti una pagina, un brano, un passo o una parola letta tra le pieghe di un libro».

Una evento realizzato in sinergia con Rai Libri, La Penna Rossa - Associazione Culturale, e il sostegno del Comune di Acquasparta, con il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Terni, della Camera di Commercio dell’Umbria e dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria.

IL PROGRAMMA 

Venerdì 26 maggio

Il Festival si aprirà con la presentazione del graphic novel St.

Louis. Il coraggio di un capitano, di Sara Dellabella, con i disegni di Alessio Lo Manto.

Nel pomeriggio, a Palazzo Cesi, alle ore 15,00 Francesco Montesanti, illustratore freelance di Perugia, animerà il laboratorio di illustrazione per ragazzi “Storie tra le nuvole” con la collaborazione degli studenti delle scuole medie di Acquasparta.

Alle 16,00, nel palazzo dei duchi Cesi, Roberto Vicaretti e Romina Perni parleranno del loro libro “Non c’è pace. Crisi ed evoluzione del movimento pacifista”.

Alle 17,00 Barbara Gizzi parlerà del suo libro “Il gusto di camminare. Itinerari enogastronomici lungo il sentiero Italia Cai”. Seguirà una passeggiata nelle campagne di Acquasparta.

Alle 18,00 il Festival si sposterà alla Casa della Cultura Matteo d’Acquasparta, dove Arturo Mariani racconterà la sua storia parlando del suo volume “Nato così. Diario di un giovane calciatore senza una gamba”.

Il primo giorno del Festival si concluderà a Palazzo Cesi, con la presentazione del libro di Mino Lorusso, “Umbriae. Luoghi, personaggi, storie e leggende”.

Sabato 27 maggio

Il secondo giorno del Festival si aprirà alle ore 12,00 con la presentazione del libro di Guido Farinelli “La ricotta. Storia, leggende e ricette”.

Al termine dell’incontro sarà possibile degustare alcuni piccoli piatti a base di ricotta.

Nel pomeriggio, nella Sala del Trono di Palazzo Cesi, si susseguiranno tre presentazioni:

alle 15,30 Claudia Fofi, attraverso un percorso tra musica e letture, parlerà del suo libro “Etica della parola dolce”.

Alle 16,30 sarà la volta di un’altra graphic novel: “Ilaria Alpi. Armi e Veleni. Le verità nascoste”, scritta da Lucia Guarano, con i disegni di Mattia Ammirati.

Alle 17,30 sarà la volta di Andrea Giuli con il suo “Il falò dei poeti estinti”. L’attrice Elisa Lucarelli leggerà alcuni brani del libro.

Alle ore 18,30, Note a Margine si sposta alla Casa della Cultura “Matteo d’Acquasparta, dove Vito Mancuso, teologo laico e filosofo, parlerà del suo ultimo libro “Etica per giorni difficili”.

Dalle 20,00 alle 21,00 sarà possibile effettuare un “Viaggio nel tempo e nei sapori ad Acquasparta”, un tour alla scoperta delle specialità locali per immergersi completamente nella cultura e nella tradizione del paese.

Alle 21,30, a palazzo Cesi, Riccardo Leonelli ed Emanuele Cordeschi presentano “In viaggio con Maria”, un percorso poetico e musicale dedicato alla figura della Madonna.

Domenica 28 maggio

Si parte la mattina alle ore 11,00 con Beppe Convertini, conduttore di Linea Verde, che presenterà il libro “Paesi miei”.

Alle ore 12,00, Palazzo Cesi, Stefano Pisani, di Lercio.it, intervistato da Ermes Maiolica, parlerà del suo libro “Non cielo dicono. Manuale molto complottista di medicina alternativa”.

Alle 15,30, Nico Piro, intervistato da Sara Dellabella, illustrerà il suo “Maledetti Pacifisti”.

Pierluigi Vito, giornalista di TV2000, alle ore 17,30, presenterà il libro “I prigionieri”.

Alle 18,30 si potrà assistere al talk “Venti di guerra, desiderio di pace”. All’incontro, moderato da Marco Carrara, di Rai 3, prenderanno parte Marco Tarquinio, direttore di Avvenire, Stefania Battistini, inviata in Ucraina del Tg1 Rai, Vito D’Ettorre, inviato di TV2000, Roberto Vicaretti, di Rai News 24, Fra Giulio Cesareo, direttore dell’Ufficio stampa del Sacro Convento di Assisi.

Alle ore 21,30, palazzo Cesi sarà il palcoscenico del concerto presentato dall’Istituto Superiore Statale di Musica “Briccialdi” di Terni, che concluderà la tre giorni della prima edizione di Note a Margine – Acquasparta Festival Letteratura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA