Ostia, ladri di rame scatenati: lampioni spenti in decine di strade

Ostia, ladri di rame scatenati: lampioni spenti in decine di strade
di Giulio Mancini
1 Minuto di Lettura
Lunedì 23 Dicembre 2013, 20:23 - Ultimo aggiornamento: 24 Dicembre, 07:35
Predoni d'oro rosso scatenati sul litorale romano. Dopo Casalpalocco, Infernetto ed il Consorzio Aurora, a restare al buio per colpa dei ladri di cavi di rame gran parte del quartiere di Dragona. In tutta l’area terminale di via di Dragone, denominata Quartaccio, i lampioni la sera restano spenti. Con l'ultimo colpo messo a segno in via Sesto San Giovanni, sono centinaia le famiglie rimaste senza luce stradale. Da tempo il buio regna anche in via Tradate, via Sarnico, via Alzano Lombardo e via Riserva del Pantano.



La tecnica, secondo l'Acea e gli investigatori che stanno cercando ai acciuffare i malviventi, è sempre la stessa: durante il giorno, quando i lampioni non sono accesi, i ladri tagliano i cavi dalle centraline di smistamento mentre durante la notte smantellano il cablaggio attraverso i chiusini d'ispezione. Giunti al sicuro, i soliti ignoti bruciano i cavi in un falò per eliminare la plastica e consegnare il rame al grossista compiacente.



L'Acea stima che in tutta Roma il fenomeno dall'inizio dell'anno sia costato lo speghimento di 1.200 punti luce e la sottrazione di circa 52 km di cavi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA