Gli alunni del Marco Ulpio Traiano di Dragona in “Marcia” con l’Associazione Nazionale Tumori

I ragazzi di terza media hanno presentato in Municipio un video ideato e curato interamente da loro, che ha lo scopo di pubblicizzare le attività dei volontari dell'Associazione

l'Istituto di Dragona
di Raffaele Marra
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Aprile 2024, 18:20

Gli studenti della 3C della scuola media Marco Ulpio Traiano, hanno presentato presso la sala Consiliare del X Municipio un video ideato e curato interamente da loro che ha lo scopo di pubblicizzare le attività dei volontari dell’ANT (Associazione Nazionale Tumori). L’iniziativa legata al progetto “Ragazzi in Marcia”, ideata da Cristina Franceschi e finanziata in parte dalla Legge 285 e dai fondi propri dell’Accademia S. Rita (capofila dei patti educativi territoriale di Acilia Nord) ha coinvolto circa 600 studenti di almeno una decina di scuole sparse su tutto il Municipio. «I ragazzi hanno ascoltato tutte le associazioni di volontariato del territorio e poi hanno deciso quale promuovere, per loro della Traiano è stata l’ANT (Le équipe specialistiche della Fondazione sono presenti in 11 regioni italiane e sono composte da medici, infermieri e psicologi qualificati e formati per l’assistenza domiciliare oncologica e per le cure palliative, ndr) - sono state le parole dell'Assessora alle Politiche Sociali e Pari Opportunità del Municipio Roma X Denise Lancia - hanno realizzato questo video con i loro telefonini che poi caricheranno sulla piattaforma del municipio, successivamente lo pubblicizzeranno con dei volantini davanti ai supermercati dove raccoglieranno anche le donazioni.

Ci tenevano a farci vedere questo video in anteprima (perchè è stato girato anche da ragazzi normodotati e con disabilità insieme), prima della giornata conclusiva che si terrà il 5 giugno». Quest’anno hanno realizzato questo percorso di formazione nei valori, 15 classi per un totale di 364 ragazzi tra i 9 e i 16 anni che sabato prossimo davanti a vari Supermercati di Ostia Antica, raccoglieranno prodotti alimentari anche per altre Associazioni come Comici Camici e Centro per la vita. Un progetto che prevede l'evento finale il 5 giugno presso una sala cinematografica del Cineland. In quell’occasione saranno premiate tutte le associazioni coinvolte, e tutte le classi  presenteranno i loro lavori svolti durante l’anno scolastico, a genitori, Associazioni e a tutti presenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA