Tre bombe in tre giorni. La prima lunedì sera a Ostia davanti a una delle quattro caserme della guardia di Finanza, l’altra, poche ore dopo a Fiumicino davanti a un ristorante e infine la terza la notte tra mercoledì e ieri a Dragona, davanti a un autosalone. I tre episodi potrebbero essere collegati tra loro, dietro non è esclusa un’unica regia, quelle delle intimidazioni per il racket o per il controllo delle piazze di spaccio. Torna, insomma, l’incubo attentati nel territorio del Decimo Municipio e anche oltre. La bomba esplosa la notte di ieri l’altro a Dragona ha provocato un boato fortissimo che ha svegliato i residenti di un esteso tratto di via di Dragone e vicolo di Dragone.
Roma, tritolo contro il ristorante “Da cacio e pepe” di Isola Sacra: esplodono i vetri dei palazzi
L’ALLARME
Qui poco prima dell’1 di notte un ordigno rudimentale è scoppiato tra le due vetrine di un autosalone, scheggiando appena le porte, annerendo la facciata della piccola palazzina a due piani e danneggiando un’auto parcheggiata a poche decine di metri.
I PRECEDENTI
La prima, la sera di lunedì scorso intorno alle 11,30 quando una bomba piazzata sotto una macchina è scoppiata in via delle Fiamme Gialle, davanti a una delle quattro caserme della guardia di finanza. Poche ore più tardi, alle 3 di notte, un ordigno, con qualche etto di tritolo al suo interno, ha mandato in frantumi i vetri e divelto la struttura esterna del ristorante “Da cacio e pepe” in via Passo Buole a Isola Sacra. Davanti alla porta d’ingresso del locale, gli agenti della polizia di Stato del commissariato di Fiumicino hanno trovato un cratere profondo circa cinquanta, sessanta centimetri, dove è stata fatta deflagrare la bomba che ha devastato la veranda del ristorante. Il titolare ha spiegato agli investigatori di non aver mai ricevuto minacce o richieste estorsive. Un copione già visto e sentito per i poliziotti che stanno tuttavia indagando per capire la matrice dell’intimidazione.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout