Roma, turisti nel mirino dei borseggiatori: dai portafogli agli zaini, furti nelle metro e negli hotel

Nelle ultime ore i carabinieri hanno arrestato 6 persone

Roma, turisti nel mirino dei borseggiatori: dai portafogli agli zaini, furti nelle metro e negli hotel
di Giuliano Pani
2 Minuti di Lettura
Domenica 21 Gennaio 2024, 10:12 - Ultimo aggiornamento: 22 Gennaio, 08:56

Ancora turisti a Roma nel mirino dei borseggiatori. Sei persone sono state arrestate per furto dai carabinieri del comando provinciale di Roma impegnati in una serie di controlli volti a garantire la sicurezza dei turisti che affollano la Capitale. I carabinieri della stazione di Roma San Lorenzo in Lucina hanno arrestato un 24enne cittadino libico, senza fissa dimora, con precedenti, sorpreso subito dopo aver sottratto in un hotel in via della vite uno zaino ad un turista brasiliano mentre era impegnato alla reception durante il check-in. 

Gli stessi Carabinieri, in piazza Fontana di Trevi, hanno arrestato un 41enne georgiano che aveva asportato uno smartphone dalla tasca della giacca di una turista albanese. I carabinieri della stazione di Roma Monte Mario, invece, hanno arrestato due donne straniere, di 43 e 35 anni, già note alle forze dell'ordine, per essersi impossessate di un portafogli di una turista venezuelana mentre percorreva la linea A della metroa.

Analogamente un 31enne romeno, senza fissa dimora con precedenti, è stato arrestato sulla metropolitana dai carabinieri della stazione di Roma Viale Eritrea dopo aver asportato un portafogli dalla borsa di una turista statunitense.

Roma, minacce ai turisti per le foto al Colosseo. «Ti scorto al bancomat», fratelli centurioni condannati

Infine, i carabinieri del Nucleo Scalo Termini hanno arrestato una cittadina peruviana di 31 anni, sorpresa subito dopo aver asportato da un negozio di abbigliamento alcuni vestiti del valore di 450 euro, ai quali aveva rimosso le placche antitaccheggio per eludere i controlli della vigilanza. Tutte le vittime di furto consumato hanno presentato regolare denuncia querela e gli arresti sono stati tutti convalidati. Si precisa che i procedimenti versano nella fase delle indagini preliminari, per cui gli indagati sono da ritenersi innocenti fino a sentenza definitiva. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA