Il liceo Chateaubriand compie 120 anni: a Roma la 'Nuit des Arts' con ospiti ed eventi

Il liceo Chateaubriand compie 120 anni: a Roma la 'Nuit des Arts' con ospiti ed eventi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 12 Ottobre 2023, 09:59

Il liceo Chateaubriand, liceo francese a Roma, festeggia quest'anno il suo 120° anniversario. Per l'occasione, venerdì 13 ottobre dalle 16.30 alle 24.00, si svolgerà la Nuit des Arts - Notte dell’Arte in cui diversi eventi Artistici e Artisti internazionali sono stati invitati ad esporre con i ragazzi della scuola all’interno della storica Villa Strohl Fern, accanto al parco di Villa Borghese. Con il Patrocinio della Repubblica Francese, sono attesi: L’Ambasciatore di Francia, l’Ambasciatore di Francia presso la Santa Sede, l’Ambasciatrice che rappresenta la Francia presso l’ONU, Directrice dell’AEFE e Preside dell’ADALC, tra le rappresentanze Italiane: Il Presidente della Commissione Cultura al Senato e l’Assessore all’urbanistica di Roma Capitale. La Villa Strohl Fern nasce dal “mecenate Alfred Strohl”, sopra Villa Giulia e Villa Giustiniani, nel 1879 in cui fece costruire un casino nobile di stile medievale, oggi chiamato “Moresco” che è stato restaurato per l’occasione e creo’ diversi studi d’artisti in tutta la Villa, ancora oggi presenti.

Eccezionalmente la Villa Strohl Fern verrà aperta per la Notte dell’Arte al grande pubblico, ricreando come nel passato questi “atelier”.

Anticiperà l’evento, il progetto Inside/out, ideato dall'artista JR, che dalla sera di mercoledì 11 ottobre, mostrerà i ritratti dei bambini che frequentano la scuola sul muro che la circonda, sul lato del parco di Villa Borghese.  

Il programma

Questo il programma di venerdì prossimo: i festeggiamenti cominceranno alle ore 16.30 con l'inaugurazione Ufficiale dell'edificio 'Moresco' restaurato, alla presenza dell'Ambasciatore di Francia in Italia e del Presidente dell'Aefe e delle Autorità Italiane. Seguito da un cocktail di benvenuto e dalla visita agli 'Atelier'. Dalle ore 18.00 alle 24.00: Apertura al grande pubblico del parco e di alcuni edifici per un percorso artistico intitolato “Nuit des Arts” con mostre, conferenze, letture e concerti. L'accesso dall'ingresso principale in via di Madama Laetizia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA