Un «Segnalibro d'arte»: coglie nel segno
il progetto del liceo artistico Calcagnadoro

Un «Segnalibro d'arte»: coglie nel segno il progetto del liceo artistico Calcagnadoro
2 Minuti di Lettura
Martedì 20 Gennaio 2015, 17:00 - Ultimo aggiornamento: 17:01
RIETI - Si è concluso con successo un progetto che ha visto protagonisti i ragazzi del liceo Artistico “Calcagnadoro” sapientemente guidati dai professori Ines Millesimi e Gabriele Reggi in collaborazione con la libreria Gulliver. Tale progetto infatti, prevedeva la realizzazione da parte dei ragazzi di 6 esemplari di segnalibro (pezzi unici) che sono stati poi stampati in 20mila esemplari dalla Libreria Gulliver e distribuiti ai lettori a partire dal periodo delle festività natalizie.



I ragazzi hanno dimostrato grande competenza in fase di realizzazione, per quanto riguarda il necessario lavoro di grafica digitale, e grande sensibilità artistica nella stesura del relativo progetto e nella scelta dei materiali tra quelli forniti e messi a loro disposizione dal fotografo professionista Enrico Ferri.



Si vuole sottolineare la grande valenza educativa di questo lavoro che accosta i giovani al mondo del libro e dell’editoria, promuovendo una campagna di sensibilizzazione alla lettura ed al recupero di un’etica del paesaggio e della tutela e valorizzazione ambientale. Su ogni segnalibro è presente un motto diverso, che vuole legare sotto lo stesso comune denominatore della lettura gli stati d’animo, le sensazioni e le emozioni mosse dalla visione e contemplazione di uno scorcio o di un particolare paesaggio di Rieti, della Valle Santa, dei luoghi del Cammino di Francesco e delle bellezze paesaggistiche e naturalistiche delle nostre montagne.



Tutto questo stimola alla riflessione sul profondo legame tra uomo e paesaggio. Il paesaggio è al tempo stesso espressione della natura e della storia di un luogo, in una relazione dinamica tra opera dell’uomo ed ambiente. Rappresenta le nostre radici e ciò che ora siamo diventati. Merita di essere conosciuto e custodito come un processo in continua trasformazione che si lega alla nostra stessa esistenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA