Rieti, il liceo artistico Calcagnadoro
organizza incontri su arte, borghi
e identità culturale: via il 2 dicembre

Rieti, il liceo artistico Calcagnadoro organizza incontri su arte, borghi e identità culturale: via il 2 dicembre
3 Minuti di Lettura
Lunedì 28 Novembre 2016, 21:23
RIETI - Il liceo Artistico Calcagnadoro si è sempre distinto per il suo pluriennale impegno nel settore della didattica dei beni culturali quale scuola di riferimento per la cultura artistica nel territorio provinciale. Accogliendo istanze e soprattutto mettendo a sistema esperienze coerenti che la scuola ha intrapreso sul patrimonio nel corso di ogni anno scolastico, l’Artistico di Rieti ha sentito anche oggi, dopo il disastro del terremoto, la necessità di comunicare i suoi valori e di fare il punto con la comunità.

Il ministro dei Beni Culturali Franceschini aveva già deciso che il 2017 sarebbe stato per il Mibact l'anno nazionale dei Borghi storici, di cui è disseminato soprattutto l'Appennino. Ma ogni ricostruzione deve ripartire, prima ancora che dagli edifici, dai cittadini. Bisogna attivare un processo di consapevolezza, di auto-narrazione e ri-identificazione nei luoghi persi. Il Calcagnadoro invita perciò i cittadini, gli studenti e gli insegnanti di ogni scuola ad un programma di incontri dedicati, soprattutto oggi che il sisma ha drammaticamente evidenziato non solo la vulnerabilità dei beni culturali, ma anche quanto si perderebbe irrimediabilmente se questa ricchezza “minore” andasse distrutta, come a Norcia, nella Valnerina e, nel Reatino, ad Amatrice, Accumuli e Leonessa.

L’obiettivo, allora come oggi, è quello di riscoprire, valorizzare e rendere fruibili luoghi, artisti o opere del territorio apparentemente “minori” o dimenticate, al fine di rafforzare il senso di appartenenza degli studenti nei confronti della scuola frequentata, nonché il valore dell'identità culturale quale asset strategico nell'epoca della globalizzazione e del multiculturalismo. Il progetto nasce da una rete istituzionale con il patrocinio dei Comuni di Rieti, Leonessa e Castelnuovo di Farfa, l'Ordine degli Architetti e in collaborazione con le Associazioni Rearte, Porta d'Arce e Fai.

IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI
Il programma di eventi è così concepito: 2 dicembre presso il Liceo artistico di Via Togliatti, ore 15,30-17,30: Indagini, letture e riscoperte dei beni culturali a Leonessa (interventi: L. Rosati, A. Ungari, S. Petrocchi, A. Paola Salvi). 9 dicembre presso Palazzo S. Rufo, in piazza S. Rufo Sala M. Rinaldi, ore 15,30-17,30: Ricerche. Nel segno di Caravaggio (interventi: I. Millesimi, L. Carapacchi, A. Capriotti; al termine visita guidata nella chiesa di S. Rufo). 15 dicembre presso il Liceo artistico, ore 15.30-17,30: Operatori sul campo. E' possibile fare impresa culturale?(interventi: D. Vetoli, P. Cuzzocrea, L. Malfatti, R. Giovannelli). 19 gennaio presso Atrio dello scalone monumentale del Comune di Rieti, ore 16-18: Il Liceo Artistico Calcagnadoro festeggia Antonino Calcagnadoro consegnando al Sindaco della città La Visione, il mosaico con tessere di marmo realizzato dagli studenti.

Seguiranno visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni presso la Sala Consiliare e il Museo Civico, Sezione storico-artistica alla scoperta del Calcagnadoro. 3 febbraio, Palazzo Dosi, Ordine degli Architetti, ore 15,30-17,30: Salviamo il patrimonio culturale (interventi: L. Rosati, P. Maiezza, M. Laura Rossi, V. Iacobucci, E. Rapetti), Indagine e proposta di riuso sugli immobili storici ed abbandonati intra ed extra moenia. Possibili recuperi e riusi: una proposta alla città.

Ogni incontro è ad ingresso libero ed ha valore di aggiornamento per docenti e architetti.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA