All'Istituto comprensivo Valle del Velino è in pieno svolgimento il progetto del corso di scacchi

All'Istituto comprensivo Valle del Velino è in pieno svolgimento il progetto del corso di scacchi
1 Minuto di Lettura
Martedì 5 Marzo 2024, 09:50

RIETI - All'Istituto Comprensivo Valle del Velino è in pieno svolgimento il progetto del corso di scacchi, livello base, per gli allievi della scuola primaria nelle sedi di Cittaducale, Santa Rufina e Grotti.

In programma dodici incontri, sotto la guida di istruttori dell’Associazione scacchistica dilettantistica reatina, che da anni promuove corsi nelle scuole di tutta la provincia.

L'iniziativa è stata resa possibile grazie al contributo del Comune di Cittaducale, che ha finanziato il progetto e consentito l'acquisto di 16 set di scacchiere, per l’attività nelle tre diverse sedi.

Il gioco degli scacchi aiuta i bambini ad affrontare e risolvere situazioni problematiche, sviluppa le capacità logiche, la consequenzialità e le capacità di ragionamento in generale.

Il progetto si propone di utilizzare l'attività scacchistica come metodica didattica attraverso la quale contribuire a sostenere gli alunni nella progressiva conquista di una loro autonomia di giudizio, di scelte e assunzione di responsabilità e di un loro inserimento attivo nel mondo delle relazioni interpersonali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA