Demenza: parte il corso gratuito per familiari e badanti dei malati promosso da Asl e Amar

Demenza: parte il corso gratuito per familiari e badanti dei malati promosso da Asl e Amar
di Daniela Melone
2 Minuti di Lettura
Domenica 17 Dicembre 2023, 00:36 - Ultimo aggiornamento: 09:41

RIETI - È rivolto a familiari, badanti e a tutti coloro che, per motivi professionali o volontaristici, sono a contatto con malati affetti da demenza, l’evento formativo promosso dalla Asl di Rieti, Distretto 1 in collaborazione con l’associazione Amar.

Il primo modulo del corso, che prevede in tutto quattro incontri, si terrà lunedì 18 dicembre, dalle 14.30 alle 17.30 nell’Aula 1 aziendale, del Blocco 1 della Asl in via del Terminillo 42.

Relatori del primo modulo, che vedrà al centro il tema demenze e co-morbilità, saranno i dottori Antonio Boncompagni, Andreina Ciogli, Agnese Barsacchi, Livio Bernardini e Sabina Roncacci.

Al centro degli incontri successivi temi importanti come il lavoro di cura presso il domicilio del malato, la rete dei servizi sul territorio e il ruolo dello psicologo, la figura delle badanti, il ruolo delle associazioni e l’amministrazione di sostegno.

«L’informazione e la formazione dei familiari e delle badanti è fondamentale per gestire la persona affetta da demenza - spiega Andreina Ciogli dell’Associazione Malattia Alzheimer di Rieti, da sempre attiva nell’organizzare tali corsi - Queste iniziative rappresentano il primo passo verso una presa in carico del malato, come previsto anche dal Pdta sulla demenza che è in fase di approvazione aziendale».

La frequenza del corso è libera (non occorre l’iscrizione) e gratuita.

Al termine, per coloro che avranno frequentato almeno il 75% degli incontri, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Amar al numero di telefono 328-0616753.

© RIPRODUZIONE RISERVATA