Rieti, Processione dei Ceri
per il Giugno Antoniano

Processione dei Ceri
di Daniela Melone
2 Minuti di Lettura
Sabato 1 Luglio 2017, 08:40 - Ultimo aggiornamento: 12:42
RIETI - Inizialmente doveva essere il 25 di giugno, poi per il ballottaggio la solenne processione dei Ceri si è fatta da parte aspettando il suo momento. Domani alle 18.30 l'uscita del santo in piazza San Francesco, che sarà gremita, ma forse meno del solito, visto che a seguito della circolare Gabrielli e delle riunioni che si sono tenute per garantire un incisivo servizio di ordine pubblico, è stato chiesto di individuare vie di fuga da lasciare libere, tra i vicoli di piazza san Francesco e sul ponte pedonale verso il fiume.
Domani sarà don Roberto D'Ammando, cappellano della Pia Unione, pronto però a lasciare l'incarico, ad aprire gli appuntamenti liturgici, con la celebrazione alle 8 nella chiesa di san Francesco. Non mancherà, dalle 7.30, la consueta distribuzione della cioccolata e dei biscotti artigianali. Alle 10 la concelebrazione eucaristica presieduta da padre Francesco Panizzolo della pontificia Basilica di Sant'Antonio e alle 11.30 il solenne pontificale con il vescovo Domenico Pompili, animato dalla Schola Cantorum Chiesa di Rieti diretta da Barbara Fornara. Al termine delle tre messe la distribuzione del pane di Sant'Antonio. Questo il percorso della processione: piazza San Francesco, via San Francesco, via Garibaldi, piazza Chiesa Del Suffragio, via Nuova, piazza Mazzini, via Varrone, via Cintia, Largo Vittori (Cattedrale Santa Maria Assunta), piazza Vittorio Emanuele II, via Roma, via Porta Romana, piazza della Repubblica, via Matteotti, via Borgo Sant'Antonio, piazza Migliorini, Piazza Cavour, ponte Romano, via San Francesco, piazza San Francesco. La processione sarà animata dalle bande di Rieti, Rivodutri e Castel Sant'Angelo.
La banda di Lisciano accompagnerà invece i lavori mattutini degli infioratori, che con la loro arte coloreranno le vie dove passerà il santo. Lo spettacolo pirotecnico è curato pirotecnica Fireworks di Adriano Fenici e prenderà il via alle 23.45.
© RIPRODUZIONE RISERVATA