Rieti tra le 12 città italiane in cui sarà letta l'esortazione apostolica "Laudate Deum" di Papa Francesco il 4 ottobre

Ecco la lista delle librerie coinvolte

Laudate Deum
di Sabrina Vecchi
3 Minuti di Lettura
Sabato 30 Settembre 2023, 09:26

RIETI - C'è anche una libreria di Rieti, tra le dodici in Italia in cui, mercoledì 4 ottobre, verrà letta pubblicamente l’esortazione apostolica "Laudate Deum" di Papa Francesco, che sarà resa nota quel giorno e sara resa disponibile da Libreria Editrice Vaticana (Lev).

L'iniziativa. Da Palermo a Vicenza, da Rieti ad Assisi, da Sassari a Bassano del Grappa, per citare alcune sedi, questa iniziativa, promossa da Lev, intende favorire una conoscenza diretta di questo testo, che papa Francesco sottopone, proprio nel giorno della festa di San Francesco d’Assisi, all’attenzione dell’opinione pubblica per affrontare insieme il tema del riscaldamento climatico. «C’è grande attesa per questo documento di papa Francesco, che lui stesso ha messo in collegamento con Laudato si’, l’enciclica che ha articolato in maniera compiuto cosa significa ecologia integrale - afferma Lorenzo Fazzini, responsabile editoriale di Lev. - Con questa iniziativa, che esalta il ruolo delle librerie come presidi culturali e diffusori di pensiero, vogliamo permettere al maggior numero di persone un approccio diretto e immediato con Laudate Deum, che segnerà il dibattito pubblico dei prossimi tempi. Il tema ecologico è la questione di oggi. Francesco ci sprona a pensare e agire per il bene comune».

I luoghi. Le librerie coinvolte nella lettura pubblica sono dunque 12, eccole con i rispettivi orari di lettura pubblica (l’ingresso è libero): Arcadia di Rovereto (Tn) alle ore 19; Bonturi di San Bonifacio (Vr) alle ore 20.45, Gregoriana di Este (Pd) alle ore 21, Il Gabbiano di Vimercate (Mb) alle ore 21, Internazionale Francescana di Assisi (Pg) alle ore 16, Itaca di Castel Bolognese (Ra) alle ore 21, Mondadori di Rieti alle ore 20, Paoline di Palermo alle ore 20, San Paolo di Sassari alle ore 19, San Paolo di Vicenza alle ore 18, Spazio Cultura di Palermo alle ore 18.

Ad introdurre la lettura sarà un video di presentazione di Laudate Deum di Andrea Tornielli, direttore editoriale del Dicastero per la comunicazione della Santa Sede, che illustrerà brevemente il documento di Francesco.

Molto entusiasmo tra le librerie che partecipano a questo evento diffuso: «Il futuro è una responsabilità del presente: chiudere gli occhi di fronte all’evidenza non risolve il problema, ma lo aggrava - afferma Valerio Ortenzi, della Mondadori di Rieti, motivando l’adesione della sua struttura alla lettura pubblica di Laudate Deum -. Occorre “un’etica del futuro”, per citare il filosofo Hans Jonas, fondata su un “principio speranza” e sorretta da una determinazione nuova, autentica, concreta e collettiva».

Diversificati i lettori che parteciperanno alle varie letture pubbliche: a Rieti, la lettura sarà a cura del vescovo di Rieti Vito Piccinonna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA