A Greccio inaugurata la mostra mercato dell'artigianato e dell'oggettistica per il presepio

A Greccio inaugurata la mostra mercato dell'artigianato e dell'oggettistica per il presepio
3 Minuti di Lettura
Sabato 25 Novembre 2023, 18:54

RIETI - Ha preso ufficialmente il via a Greccio il Natale 2023 con l’inaugurazione della Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Oggettistica per il Presepio. Tanti i visitatori presenti, sorpresi da una lieve nevicata che ha reso ancora più caratteristico il borgo antico tanto caro a Francesco

Questa mattina ha preso ufficialmente il via a Greccio il Natale 2023.  L’avvio del periodo delle festività natalizie ha coinciso con l'inaugurazione della Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Oggettistica per il Presepio giunta quest’anno alla sua 25° edizione nella ricorrenza dell’ottavo centenario della prima rappresentazione del Presepe di San Francesco.

Il nastro è stato tagliato sulle note della Banda Musicale “Città di Rieti”, diretta dal maestro Giancarlo Cecca.  A fare da padrone di casa il Sindaco del Comune di Greccio, Emiliano Fabi, promotore dell’evento. Presenti, il Vescovo di Rieti Vito Piccinonna, padre Simone Castaldi, delegato della Provincia di San Bonaventura dei Frati Minori, il Prefetto di Rieti Pinuccia Niglio, il Comandante provinciale dei Carabinieri Valerio Marra, i delegati del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, del Comune di Rieti e dei Comuni di Fucecchio, Genazzano, Genzano di Roma e Gerano.

A margine della cerimonia, durante una lieve nevicata che ha reso ancora più caratteristico il clima natalizio, i presenti hanno potuto visitare le nuovissime casette di legno acquistate dal Comune di Greccio grazie al prezioso contributo della Fondazione Varrone.

Particolarmente graditi sono risultati i prodotti dell’artigianato artistico e natalizio presepiale e le infinite idee regalo realizzate dagli oltre 30 espositori presenti. Protagoniste della Mostra Mercato anche le eccellenze agroalimentari a chilometri zero di Coldiretti Rieti.  La Mostra Mercato sarà sempre aperta al pubblico dalle ore 10 alle ore 18 con ingresso libero: domenica 26 novembre 2023/ 2-3-7-8-9-10-15-16-17-18-19-20-21-22-23-24-25-26-27-28-29-30-31 dicembre 2023 e 1-4-5-6-7 gennaio 2024.

Grande successo per il quadro infiorato dal titolo “Abbraccio di tenerezza” ispirato al racconto di Giovanni da Greccio: voluto dall’Amministrazione comunale di Greccio e dall’Associazione Nazionale Città dell’Infiorata, l’opera è stata realizzata proprio in prossimità della Mostra Mercato dai Maestri Infioratori di Fucecchio, Genazzano, Genzano di Roma e Gerano.

Il programma degli eventi del Comune di Greccio proseguirà il prossimo 2 dicembre con la presentazione del Francobollo ordinario appartenente alla serie tematica "Il Patrimonio artistico e culturale italiano" dedicato alla Prima Rappresentazione del Presepe di Greccio nell'800° anniversario e ancora, Mostre pittoriche, una delle quali dedicata al tema della Pace, Concerti e Rappresentazioni teatrali. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA