Rieti, gli appuntamenti del weekend in città e in tutto il Reatino

I protagonisti dello spettacolo a Toffia
7 Minuti di Lettura
Sabato 21 Ottobre 2023, 00:10

RIETI - Gli appuntamenti del fine settimana in tutto il Reatino.

Reate Festival, arriva “L’inganno felice” di Gioachino Rossini. Un altro titolo raro proposto nello stesso solco a cui ha abituato il festival del belcanto, che si sta svolgendo anche quest’anno tra Rieti e Roma, e giunto ormai alla sua quindicesima edizione. L’opera, in una nuova trascrizione delle fonti, eseguita con strumenti rari e originali da Theresia Orchestra, è diretta da Alessandro De Marchi, con un cast di giovani professionisti, tra cui Miriam Albano nel ruolo di Isabella, Antonio Garès come Bertrando, Giuseppe Toia come Ormondo, Matteo Loi nel ruolo di Tarabotto, Luigi De Donato che indosserà i panni di Batone. L’opera rossiniana “L’inganno felice” è una farsa composta negli anni giovanili, il cui valore sarà riportato in vita in grande spolvero, appunto attraverso un’esecuzione con strumenti dell’epoca e grazie a una nuova trascrizione dalle fonti, con revisione a cura di Luca Incerti, redatta secondo i più aggiornati criteri della musicologia rossiniana e con il patrocinio della Fondazione Rossini. Un’opera assente dai palcoscenici romani dal lontano 1952 - si ricorda un’unica replica il 21 ottobre di quell’anno al teatro delle Arti - che torna in scena nel palcoscenico romano contemporaneo del teatro Palladium, martedì 24 ottobre alle ore 21.15 e mercoledì 25 ottobre alle 20.30. La farsa di Gioachino Rossini è un’opera realizzata con il patrocinio della Fondazione Rossini di Pesaro, in collaborazione con l’Accademia filarmonica romana, il teatro dell’Opera di Roma, la Fondazione Roma Tre Palladium, e arriva dopo il consenso delle “Astuzie femminili” di Domenico Cimarosa, proposte nel festival dello scorso anno, in uscita proprio in questi giorni in dvd per Dynamic. Note rare, ma dolenti, per quanto riguarda la messa in scena reatina, che si terrà oggi, sabato 21 ottobre, alle ore 18 - in anteprima giovani - e domenica 22 ottobre, sempre alle 18 per il pubblico, purtroppo ridotto in forma semiscenica a causa dell’inadatta location per un melodramma, quella dell’Auditorium Santa Scolastica di via Terenzio Varrone, a Rieti, abitualmente usato per dibattiti, conferenze o altro genere di spettacoli. Il teatro Flavio Vespasiano - inizialmente previsto per la preparazione dello spettacolo - risulta infatti ancora inagibile a causa dell’incidente che ha causato, all’inizio di settembre, l’erronea attivazione dell’impianto antincendio, per le cui conseguenze proseguono attualmente i lavori e i controlli tecnici. Si spera in una riapertura entro la fine dell’anno, in concomitanza anche con la partenza della stagione di prosa che dovrebbe tenersi proprio nel teatro di via Garibaldi.

Spostata di una settimana la manifestazione “Sapori d’autunno” che si sarebbe dovuta svolgere nel week-end a Casaprota. L’iniziativa con la degustazione di prodotti tipici è stato rinviato al 28 e 29 ottobre in segno di cordoglio e rispetto dopo la prematura scomparsa dell’insegnante Anna Rita Valentini, maestra presso la scuola primaria di Talocci. Ad annunciare il rinvio della festa, il presidente della Pro loco di Casaprota, Emanuele Micarelli.

“Cena tra amici”, oggi alle 20.30, presso il Complesso San Bernardino in piazza Lauretana 3 a Toffia. Quarto appuntamento della stagione teatrale “10 spettacoli per un teatro” 2023, con lo spettacolo per la regia di Antonio Speranza. Una sera a cena, come tante altre, tra cinque amici: l’atmosfera è gradevole, fino a quando non si toccano alcuni argomenti apparentemente gioviali e felici, come la nascita di un bimbo, ma che scatenano non poche perplessità. Il dubbio è che si tratti di uno scherzo, ma la discussione accende gli animi e la cena riserverà varie sorprese e colpi di scena. La scelta del testo “Le Prénom (Cena tra amici)” di Matthieu Delaporte e Alexandre de La Patellière, è dettata dalla volontà del regista di portare in scena temi e situazioni che facciano riflettere sulla pienezza dei rapporti tra persone e del modo in cui si approccia al confronto, anche su tematiche importanti, senza tralasciare la leggerezza alla quale le commedie francesi hanno abituato. A portare in scena lo spettacolo è la Compagnia Il Varco. L’identità è quella del Cilento, con l’obiettivo di mescolarsi con nuove correnti di pensiero e flussi artistici innovativi. La formazione della compagnia è eterogenea per età e caratteristiche, ognuno con esperienze artistiche differenti e prende il nome da “il varco”, una zona ben precisa, denominata “Varco cilentano”, che delimita l’ingresso nel Cilento dal lato che confina con l’antica città di Paestum, il varco dove la storia pare abbia visto l’ultima battaglia di Spartaco.

In scena domani sera a Toffia: Marialorena Merola, Antonino Cantalupo, Giovanni Miglino, Laura Bottalico, Salvatore Gallotti, Nico Caruccio. Anche quest’anno gli spettacoli della stagione teatrale saranno seguiti da degustazioni di prodotti. Ingresso spettacoli e degustazione: 12 euro, tessera associazione 2 euro. Per informazioni, acquisto biglietti o abbonamenti l’e-mail è: 33oc.teatro@gmail.com oppure tramite un sms al numero 347/9293552.

Passo Corese...un ponte mille storie. È questo il titolo del primo incontro di un progetto che prende il via oggi, tra convegni, incontri e conferenze che si protrarranno per un anno e che saranno organizzate in diverse frazioni del Comune di Fara in Sabina. Il primo appuntamento è quello di oggi, presso la biblioteca comunale “Abate Alano”, in largo Enrico Fermi, a Passo Corese, alle ore 16.30, durante il quale l’archeologo Emanuele Brucchietti farà scoprire una Passo Corese ai più sconosciuta, parlando del porto sul Tevere, del popolo sabino e quello romano, dei ritrovamenti archeologici degli ultimi anni fino ad arrivare a raccontare di vie ed edifici che non ci sono più, scomparsi dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale. A seguire, l’intervento del professor Michele Antonilli sull’arrivo di Garibaldi all’Hostaria Corese. Il tutto accompagnato da diapositive di antiche, foto e mappe recuperate sul territorio.

Tornano gli “Incontri del Sabato” a Poggio Mirteto, ciclo di conferenze organizzate dall’associazione culturale degli “Amici del Museo”. Il primo appuntamento è oggi alle 18, nella sala Elpidio Benedetti (ex sala della Cultura) di via Riosole. Il tema dell’incontro-conferenza è “Archeologia, i tesori dietro l’angolo, scopriamo il nostro territorio”, con il relatore Emanuele Brucchietti che parlerà dei contesti archeologici nel Comune di Fara in Sabina. Per entrambi gli eventi l’ingresso è libero.

La tradizione e i sapori autunnali in una delle sagre più attese della Sabina. A Casperia, domenica, torna la sagra della polenta, giunta alla sua 26esima edizione. La sagra si svolge all’ora di pranzo, nel parcheggio sotto le mura castellane. Il programma varato dalla Pro loco prevede dalle 12.30 alle 13 l’apertura dello stand gastronomico solo per la polenta da asporto: nel caso, tutti coloro che sono interessati all’asporto, dovranno portar con sé i contenitori propri. Alle 13, stand in funzione per la sagra, con i tavoli che saranno serviti dal personale della Pro loco mentre a fare da cornice ci sarà la musica dal vivo di Vito, Pierluigi & Donatella music. Dalle 16, verranno servite anche le pizze fritte nelle due versioni, dolci e salate. Alle 17 la festa si sposterà nel centro storico, Al solito posto pub da Rosita, dove si esibirà Michela Onori & friends. In occasione della sagra, dalle 15, apriranno le porte di Palazzo Forani, dimora storica del Lazio, con le visite che saranno gestite dalla proprietà: non è necessario prenotarsi, ma sarà sufficiente presentarsi dalle 15 in poi in via Orazio Massari 126/136. In occasione della sagra della polenta, inoltre, la comunità giovanile di Casperia presenta “Aspra Game”, dalle 14 in poi, nella piazzetta della biblioteca (piazza Vittorio Emanuele I): giochi negli stand, in collaborazione col pub Al solito posto.

A Bocchignano, frazione di Montopoli di Sabina la presentazione di “Bocchignano tra leggende magia e misteri” di Valerio Moretti, domenica alle 17, in piazza dell’Ammazzatora. A seguire la visita guidata del centro storico. Dalle 18.30 l’aperitivo, il tutto a cura dell’Associazione Aps di Bocchignano.

Oggi alle 18, all’Auditorium della Laga di Amatrice, “Un volto per caso ti farà ricordare il mio sorriso”, spettacolo di giovani musicisti di Amatrice, in un omaggio a Luigi Tenco.

Per il trekking, due le escursioni: oggi, all’eremo di San Benedetto a Montebuono, dove è prevista anche una grigliata. Domenica, a Roccantica, all’eremo rupestre di San Leonardo, l’antica mola di galantina e anche in questo caso si chiuderà con una grigliata. Per informazioni e prenotazioni: Sabina in Trekking, 327/9308192 (Stefano).

Visite guidate alla Rieti sotterranea, con partenza per il tour, oggi alle 18 e domenica alle 11, al punto d’incontro in piazza Cavour, nei pressi del ponte romano. La durata della visita è di circa un’ora e 45 minuti. Informazioni e prenotazioni allo 0746/296949 o 347/7279591.

© RIPRODUZIONE RISERVATA