RIETI - È l’edizione numero sette, ma è anche quella che - più di tutte - sintetizza il lavoro portato avanti fino a oggi. “La valle del primo presepe” arriva a coincidere con gli ottocento anni della rappresentazione della Natività rievocata da San Francesco nel 1223 e con l’approvazione, nello stesso anno, della Regola francescana, entrambe celebrate dall’Ottavo centenario francescano 2023-2026, che vede riunite Rieti, Assisi e La Verna. Oltre due mesi ricchi di appuntamenti - dal 25 novembre al 2 febbraio - promossi e realizzati dalla Chiesa di Rieti e dalla Provincia di San Bonaventura dei Frati Minori, insieme ai Comuni di Greccio e Rieti, al sostegno della Regione Lazio e alla collaborazione dell’Associazione italiana Amici del Presepio, presentati nel Palazzo Papale dal vescovo di Rieti, Vito Piccinonna, dalla responsabile del progetto Raffaella Pitz, da fra Simone Castaldi e salutati, tra gli altri, dai sindaci di Rieti e Greccio, Daniele Sinibaldi ed Emiliano Fabi, e dall’assessore regionale ai Lavori pubblici, Manuela Rinaldi.
Gli appuntamenti. Una moltitudine di iniziative e installazioni - consultabili sul sito valledelprimopresepe.it - tra cui spiccano i due presepi ideati dalla diocesi di Rieti, realizzati uno in piazza San Pietro dai curatori Enrico Bressan e Giovanna Zabotti (Fondaco Italia), e il secondo nell’Aula Paolo VI, a cura dell’artista Alessandro Serena, inaugurati entrambi il 9 dicembre alle 17 in Vaticano.
Lo speciale cultura. Ad impreziosire la cornice di iniziative, sarà lo speciale “La Regola di San Francesco - 29 novembre 1223”, prodotto da Rai Cultura e realizzato da Agata Maria Costanzo e da Luca Mancini (che ne firma anche la regia), trasmesso in anteprima nazionale il 25 novembre alle 17, nella chiesa di San Domenico a Rieti e che andrà in onda martedì 28 novembre alle 22.10 su Rai Storia. Insieme allo storico Pietro Sorace e agli interventi degli altri ospiti, lo speciale Rai ricostruirà le tappe che portarono alla stesura definitiva della Regola Francescana, le norme di vita per i frati di Francesco d’Assisi (ad oggi osservata ancora in tutto il mondo dalla famiglia francescana), approvata da Papa Onorio III il 29 novembre 1223, dopo anni di dibattiti e controversie.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout