Rieti, il «Giugno Antoniano»:
Fabio Concato al Foro Boario

Fabio Concato
di Daniela Melone
2 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Giugno 2017, 07:39 - Ultimo aggiornamento: 13:23
RIETI - «Anche se la circolare Gabrielli ci impedisce di accogliere il concerto di Fabio Concato in piazza San Francesco, lo organizzeremo al Foro Boario». E' Marino Flammini, priore della Pia Unione di Sant'Antonio, a confermare l'ospite musicale del Giugno Antoniano. «Abbiamo un contratto con lui che vogliamo onorare aggiunge Flammini - La nuova location è stata già ieri oggetto di un sopralluogo, dopo una riunione con Prefettura, Questura, Comune di Rieti con l'ingegner Cricchi e polizia municipale. Adesso si riunirà la Commissione pubblico spettacolo per definire tutte le questioni tecniche». Certo, le norme restrittive hanno scombussolato le carte agli organizzatori del ricco cartellone di eventi che fanno da cornice ai festeggiamenti di Sant'Antonio. Non si è potuto far altro che eliminare dal programma il concerto dell'orchestra spettacolo Matteo Tortora, che questa sera avrebbe dovuto allietare la piazza, tolto anche il concerto delle bande musicali di Accumoli ed Amatrice, in programma il 23 giugno.
«La banda di Amatrice spiega il priore non è riuscita a ricomporsi per le prove, dopo il terremoto. Però dovremmo avere quella di Accumoli il giorno della processione». Processione dei Ceri slittata al 2 luglio, causa ballottaggio del 25 giungo, in questo caso. Oggi intanto è il giorno della tradizionale benedizione dei bambini, in programma alle 18.30. «Parlando con il Questore annuncia Flammini abbiamo liberato la piazza dal palco, che ostruiva un po' il passaggio. Ora c'è più spazio e contiamo di farla all'aperto, in fondo è un evento strettamente religioso». In alternativa resta sempre la possibilità di fare la benedizione all'interno della chiesa di San Francesco, come avveniva diversi anni fa. Le messe di oggi saranno presiedute da monsignor Mariano Assogna (alle ore 8) e da don Giovanni Franchi (alle 10). La giornata di domani sarà invece dedicata al ricordo delle vittime del terremoto con una solenne concelebrazione eucaristica alle 18.30 presieduta dal vescovo Domenico Pompili, con la partecipazione dell'Unitalsi e della Schola Cantorum Chiesa di Rieti diretta dalla maestra Barbara Fornara. Sempre domani, alle 21, la Pia Unione incontra padre Giulio Albanese, missionario Comboniano del Cuore di Gesù, direttore delle riviste delle Pontificie Opere Missionarie «Popoli e Missione» e «Il Ponte d'oro». Presiede l'incontro, nella chiesa di san Francesco, il vescovo Domenico.
Resta da capire ora se ci saranno restrizioni per l'accesso in piazza durante l'uscita del Santo, il giorno della processione. «Dovrebbe essere come gli altri anni ipotizza Flammini - non so se qualcuno penserà di limitare gli accessi, sono cose che verificheremo nelle prossime ore».
© RIPRODUZIONE RISERVATA